Finanziamenti europei: le proposte dell’UE

Se siete interessati ad approfondire la tematica dei finanziamenti europei, oppure desiderate essere aggiornati su tutto ciò che riguarda le iniziative proposte dall’UE, obiettivoeuropa.it è il portale in grado di fornire informazioni e dettagli sul mondo dei finanziamenti europei. Il portale risponde alle esigenze di quanti (professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni) intendono consultare ed individuare news e strumenti per l’accesso ai finanziamenti offerti dall’UE.

Rubriche, database, Dossier tematici, tutti i dettagli inerenti ai finanziamenti europei strutturati secondo semplici categorie, in modo sintetico e di immediata lettura. Sono disponibili su obiettivoeuropa.it aree di consultazione riservate ai Bandi europei aperti, una banca dati con le iniziative nei diversi settori di attività alla quale è possibile accedere e consultare le schede complete dei bandi con le informazioni necessarie per la partecipazione, oppure servizi di assistenza alla partecipazione ai bandi, promozione dei progetti, interventi formativi, ed ancora Dossier tematici e Newsletter, per un aggiornamento costante e gratuito.
Nella sezione ‘finanziamenti europei’ sono elencate le diverse iniziative aperte suddivise per categorie mentre al link archivio è possibile consultare anche tutti i bandi precedenti.

Finanziamenti agevolati, le risorse

Per quanto riguarda invece un’altra importante risorsa a disposizione di imprese e professionisti, i finanziamenti regionali, è possibile controllare e gestire i propri progetti attraverso il portale unioneconsulenti.it. I finanziamenti regionali sono strumenti offerti dalle diverse regioni a sostegno delle attività produttive delle PMI: progetti di acquisto di immobili per ampliamento delle strutture, investimenti per macchinari o ristrutturazioni, le finalità sono tantissime.
Grazie ai servizi offerti da unioneconsulenti.it è possibile ottenere aggiornamenti e informazioni utili su nuove iniziative, fondi disponibili, effettuare ricerche mirate come ad esempio finanziamenti regione Sardegna oppure per città, come ad esempio finanziamenti Torino o finanziamenti Milano e controllare le diverse soluzioni di prestito messe a disposizione e i progetti finanziabili.

Finanziamenti europei, i progetti

I finanziamenti europei possono essere concessi a persone giuridiche, pubbliche o private presenti nei programmi europei di riferimento. La gamma di settori interessati da soluzioni di accesso al credito agevolato è vasta: è possibile richiedere prestiti UE per progetti legati all’ambiente, iniziative in ambito cultura, energia, ricerca e innovazione, ma anche per progetti relativi alla salute o la tutela dei consumatori.
La principale distinzione tra finanziamenti europei a gestione UE e i prestiti gestiti tramiti appositi fondi concessi alle Regioni è rappresentata dall’obiettivo e la tematica: nel primo caso le iniziative finanziate direttamente dall’UE sono orientati verso direttive transazionali con obiettivi e tematiche definite dall’UE, mentre i fondi regionali rappresentano un mezzo a sostegno delle realta impreditoriali locali.

Per la richiesta di finanziamenti europei è necessario allegare alla domanda di prestito una dettagliata documentazione che comprende il materiale descrittivo del progetto, una sezione amministrativa, budget e statuto, relazione di bilancio dell’ultimo esercizio e curricula dei responsabili.

Impostazioni privacy