Come scegliere il Miglior mutuo a tasso fisso

La scelta dei migliori mutui è mai semplice. Agli storici prodotti a tasso fisso o variabili, si sono aggiunti negli ultimi anni una serie di finanziamenti immobiliari ‘ibridi’, come ad esempio i mutui con Cap, i mutui a tasso misto o rata costante, prodotti che ampliano notevolmente la gamma a disposizione dei consumatori.

La tendenza del mercato, però , evidenzia come la domanda di mutui è orientata, al momento, ancora molto verso formule più tradizionali come i mutui a tasso variabile e a tasso fisso. L’ andamento particolarmente positivo dei tassi sui mutui fissi, scesi sotto la soglia del 5 %, ha risvegliato l’interesse proprio nei confronti di queste soluzioni da sempre sinonimo di stabilità: negli ultimi anni l’elevata concorrenza dei mutui a tasso variabile (con livelli di tassi ai minimi storici e rate estremamente convenienti) aveva influenzato notevolmente il mercato, con un crollo delle richieste di mutui a tasso fisso.

Grazie, quindi, ad un andamento favorevole degli indici sul mercato dei mutui a tasso fisso, torna a crescere notevolmente la domanda di soluzioni a rata costante: maggiore stabilità e migliore razionalizzazione delle spese sono le caratteristiche vincenti di questa tipologia di prodotto. Non è facile individuare il miglior mutuo fisso, ma grazie ad Osservatorio Finanziario, che ha stilato una graduatoria dei migliori mutui 2011, ottenere una panoramica approfondita delle migliori soluzioni è più comodo ed efficace. La quinta edizione Of-MigliorMutuo11 ha evidenziato infatti, in una sorta di classifica stilata da OF, come le prime 3 migliori soluzioni mutuo siano rappresentate da mutui a tasso fisso.

Il miglior mutuo a tasso fisso è quello proposto da Intesa San Paolo, Domus Giovani Fisso: grazie a questa tipologia di finanziamento è possibile ottenere fino al 100% del valore dell’immobile finanziato e godere di diverse agevolazioni durante l’intero piano di rimborso in caso di imprevisti o difficoltà economiche. Gran Mutuo Cariparma Fisso, secondo la graduatoria stilata da OF, entra di diritto tra i migliori mutui a tasso fisso e al secondo posto nella classifica dei migliori mutui 2011: grande flessibilità e piano di ammortamento fino ad un massimo 40 anni caratterizzano questa soluzione di finanziamento immobiliare. Tra i migliori mutui a tasso fisso e terzo gradino nel podio Migliormutuo 2011, CheBanca! a tasso fisso: flessibilità e convenienza, questa formula offre inoltre l’azzeramento delle spese di istruttoria e perizia.

Impostazioni privacy