Mutuo immobiliare, le caratteristiche

Il mutuo immobiliare è una tipologia di finanziamento erogata da una Banca o un Istituto di credito che ha come finalità l’acquisto di un bene immobile. La definizione stessa prende il nome dallo scopo ultimo dell’accesso al credito da parte del richiedente, che può sottoscrivere un mutuo immobiliare anche per operazioni come la costruzione o opere di ristrutturazione di un immobile.

Il mutuo immobiliare è la forma di mutuo più richiesta: le caratteristiche principali di questa forma di finanziamento non differiscono di molto da quelle tradizionali e comuni anche ad altre formule di finanziamento. Al mutuatario, infatti, vengono richieste delle garanzie per poter accedere al finanziamento ed il piano di rimborso, generalmente, prevede rate mensili (la scadenza può variare sulla base degli accordi contrattuali, con frequenza trimestrale, semestrale o annuale).

Anche per il mutuo immobiliare, chiaramente, è valida l’opzione dell’estinzione anticipata del debito residuo, al quale non viene applicata nessuna penale o costo accessoria per la chiusura del rapporto finanziario prima dei termini previsti dalle condizioni contrattuali. Per il mutuo immobiliare l’istituto prevede una perizia da parte di un proprio incaricato, generalmente a spese della Banca, e una serie di costi per l’istruttoria e costi di incasso rata: In questi due ultimi casi, le spese sono a discrezione della banca che eroga il mutuo. Moltissimi prodotti disponibili presso le Banche online non prevedono alcuna spesa extra addebitata al richiedente.

Impostazioni privacy