Mutui, i finanziamenti immobiliari al 100%

Il momento, stando ai dati del mercato, sembrerebbe particolarmente favorevole per quanti desiderano acquistare casa e accendere un mutuo.

Nonostante i risparmi e le erogazioni degli istituti, però, molte famiglie non riescono a raggiungere comunque il totale necessario per coprire l’intero valore dell’immobile, tanto da rendersi obbligatoria la scelta di un mutuo 100% prima casa, tra le soluzioni più promosse prima del 2007, ad oggi in leggera flessione.

I mutui casa 100 sono prodotti studiati in particolar modo per le giovani coppie o cittadini extra-Ue residenti in Italia in grado di garantire un buon rapporto rata/reddito, che non riescono però ad accendere un mutuo sotto la soglia dell’80%, e quindi ricorrono all’unica soluzione per l’acquisto di un immobile: il prestito immobiliare per il 100%, nonostante costi 20-30 punti base in più rispetto al corrispettivo prestito con un loan to value entro l’80%.

Il costo maggiore di questo piano mutuo è dovuto alle assicurazioni obbligatorie che l’istituto sottoscrive a garanzia della somma sopra all’80%. Tra gli istituti che erogano mutui casa al 100%, Intesa Sanpaolo, con la linea Domus, con prestiti immobiliari fino a 300mila euro, o Banca popolare di Bari.

Anche CreaCasa, società del Gruppo Credem, propone soluzioni con mutui al 100%, sia a tasso fisso che variabile, con Euribor a tre mesi. Valutate le migliori offerte e le condizioni sui siti ufficiali dei singoli istituti.

Impostazioni privacy