Risparmiare acqua è fondamentale: cosa devi fare per evitare il salasso in bolletta

Trovare un modo per risparmiare acqua è importante, oltre che essere provvidenziale per il portafoglio delle famiglie, ecco come fare.

È ormai diventato indispensabile un po’ per tutti, compreso chi apparentemente non ha grandi problemi economici, mettere in atto alcuni stratagemmi che possono essere utili ad alleggerire le spese che sono previste per le bollette. Tra gli obiettivi che in tanti desiderano raggiungere c’è quello di risparmiare l’acqua, certamente a beneficio del proprio portafoglio, ma anche per evitare sprechi e dare così un contributo importante nei confronti dell’ambiente.

risparmiare acqua come fare
Ridurre il consumo di acqua in casa è fondamentale – Foto | Contocorrenteonline.it

Fortunatamente riuscire a farcela non è poi così impossibile, senza la necessità di stravolgere del tutto le proprie abitudini. Anzi, ci sono delle azioni che possono essere davvero efficaci per chi decide di provarle, anche se pochi in realtà potrebbero averci pensato.

I metodi inaspettati per risparmiare l’acqua in casa

Ridurre le spese è certamente importante, ma non tutti sono così disposti, nonostante le buone intenzioni, a modificare del tutto le proprie abitudini. C’è chi infatti ritiene che sia importante fare qualcosa solo se il comportamento quotidiano in casa è destinato a restare più o meno lo stesso.

Nel caso di chi desidera risparmiare l’acqua ci sono in realtà dei comportamenti che possono essere davvero provvidenziali, una volta provati difficilmente si potrà pensare di tornare indietro.

  • Installare dispositivi di risparmio idrico: nella propria abitazione si possono inserire strumenti quali i timer che consentono di programmare apertura e chiusura dei rubinetti, compreso quello della doccia, così da evitare di utilizzarla più di quanto dovuto. Sono disponibili anche dei sacchetti di recupero dell’acqua da mettere sotto la doccia per raccogliere l’acqua fredda che viene sprecata in attesa di riscaldarsi, per poi utilizzarla ad esempio in cucina o per lavare l’auto.
  • Controllare le perdite: è bene cercare di chiudere i rubinetti al meglio, ben sapendo come anche le goccioline che scendono possano incidere sulla fattura. Non è male nemmeno verificare periodicamente se ci sono delle perdite che sono sfuggite al nostro occhio, meglio ancora se attraverso l’utilizzo di uno stetoscopio.
risparmiare acqua come fare
Le perdite possono incidere sulla bolletta – Foto | Contocorrenteonline.it
  • Aggiornare elettrodomestici e accessori per il bagno: avere apparecchi moderni, come lavatrici e lavastoviglie, aiuta a risparmiare l’acqua, oltre che a ridurre il consumo di energia elettrica, così come quelli che utilizziamo in bagno. A volte può servire spendere sul momento per acquistarne uno nuovo, per essere poi ripagati quando si avrà la bolletta tra le mani.
  • Cattura e riutilizzo dell’acqua piovana: a questo in pochi avranno pensato, ma può essere una soluzione ideale. È possibile installare a casa un sistema di raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana, codì da dover utilizzare meno le forniture idriche comunali.
  • Installare soffioni per rubinetti e doccia: si tratta di quei sistemi che consentono di regolare la quantità dell’acqua che fuoriesce senza influire sulla pressione. A lungo andare l’effetto sulla bolletta sarà evidente.

Insomma, può bastare davvero poco per ottenere un effetto tangibile sul proprio bilancio familiare, provare per credere.

Impostazioni privacy