Attento a queste banconote da 20 o 50 euro: se sono così non sono vere e rischi di brutto

Attenzione a queste banconote da 20 e 50 euro, guardale bene perché potrebbero essere false: il rischio è molto alto.

Banconote e monete, hanno delle misure di sicurezza molto particolati, proprio per essere distinte da quelle false. I metodi per renderle sicure sono ogni giorno più sofisticati, proprio per evitare che vengano falsificate. Nonostante l’attenzione profusa nel creare delle banconote e delle monete uniche, quando fate acquisti e pagamenti è bene conoscere e verificare gli elementi di sicurezza di entrambe le tipologie. Il modo migliore per tutelarsi da truffe e perdite di denaro è proprio questo: controllare se le misure di sicurezza corrispondono a una valuta reale della zecca dello Stato.

Attenzione alle Banconote False
Come riconoscere delle banconote false – Contocorrenteonline.it

Le banconote false che si trovano in giro più facilmente sono quelle da 20 e 50 euro. Insieme a queste due, se parliamo di monete, quella più facile da trovare falsificata, è quella da due euro. Per fortuna, il fenomeno della falsificazione, è in costante calo e costantemente monitorato dalle autorità. Il Dipartimento del Tesoro raccoglie i dati su banconote e monete sospette, con un sistema chiamato Simec Area Euro, che viene alimentato dalle segnalazioni di coloro che sono gestori del contante, come ad esempio banche e poste. Ogni anno, il Tesoro, pubblica un rapporto sulla falsificazione dell’euro, in cui vengono riportate analisi e ricerche del fenomeno sul territorio.

Come riconoscere le banconote false: quelle da 20 e 50 euro le più comuni

Come detto, per riconoscere la banconote, bisogna fare affidamento ai sistemi di sicurezza con le quali vengono stampate. Per i falsari però, è molto difficile imitare queste caratteristiche. Esistono due serie di banconote, la prima serie e la nuova serie. Su entrambe le tipologie compaiono delle immagini relative a stili architettonici dell’arte europea. Quando si accettano banconote, bisogna verificare l’autenticità. Per farlo basta toccare, guardare, muovere la banconota.

Fai attenzione alle banconote che hai a portata di mano
Come controllare le banconote – Contocorrenteonline.it

Quando tocchi la banconota puoi sentire la carta che ha una particolare consistenza e sonorità. Alcune parti sono in rilievo e le puoi percepire al tatto. Nelle banconote da 20 e 50 euro poi, nella parte superiore della striscia argentata puoi vedere la finestra con il ritratto di Europa.

È una striscia trasparente e puoi guardarci attraverso. Se muovi una banconota vedrai anche che il numero verde smeraldo, che si può trovare in basso a sinistra, cambia spesso colore passando dal verde smeraldo al blu scuro. Altre caratteristiche di sicurezza possono essere verificate con una lente di ingrandimento, le cosiddette microscritture, oppure con lampade UV e IR (infrarossi).

Impostazioni privacy