Pensioni più ricche ad agosto: ecco il calendario dei pagamenti

Finalmente buone notizie per molti contribuenti, arrivano pensioni più ricche ad agosto: ecco il calendario dei pagamenti

Sono in arrivo novità importanti per molti pensionati. Il mese di agosto, infatti, potrebbe offrire notizie positive per i contribuenti più avanti con l’età.

Aumento pensione agosto
Ad agosto sono previsti aumenti sulle pensioni – Contocorrenteonline.it

Si attendono infatti pensioni più ricche ad agosto per moltissimi cittadini, che potranno quindi respirare dopo questo incredibile aumento dell’inflazione. Ma a che cosa è dovuto questo aumento?

Il prossimo mese è atteso il conguaglio Irpef con i relativi importi che verranno erogati direttamente nei cedolini dei percettori dell’assegno previdenziale. Ma vediamo qual è il calendario dei pagamenti.

Pensioni più ricche ad agosto: il calendario dei pagamenti

Tra qualche giorno verranno erogate le tanto attese pensioni e non vi sarà alcuna differenza tra chi ritira l’assegno in banca e chi si reca presso gli sportelli dell’ufficio postale. Tuttavia, molti contribuenti hanno già la possibilità di consultare il cedolino di agosto tramite le proprie credenziali utilizzabili sul sito Inps.

Aumento pensione agosto
Ecco il calendario dei pagamenti – Contocorrenteonline.it

Chi, invece, ha intenzione di ritirare l’assegno pensionistico di persona, allora dovrà seguire l’ordine predisposto nel calendario dei pagamenti. Intanto vediamo chi avrà pensioni più ricche ad agosto.

Come abbiamo detto in precedenza, agosto sarà il mese del conguaglio Irpef per molti cittadini. L’Inps, infatti, procederà al pagamento degli arretrati per quei contribuenti, tra cui anche pensionati, che hanno un credito nei confronti dello Stato a seguito del calcolo delle tasse.

Molti pensionati, quindi, vedranno erogato l’importo direttamente nel cedolino di agosto, ma solo coloro che non hanno ricevuto il rimborso già durante il mese di luglio. Inoltre, i pensionati che ricevono un importo pensionistico inferiore al trattamento minimo di 572,74€ avranno un aumento dell’assegno dell’1,5%. Chi, invece, ha più di 75 anni e percepisce la pensione minima avrà un aumento del 6,4%.

Ma quando inizieranno i pagamenti? Come ogni mese, per capire quando andare presso gli uffici postali a ritirare il cedolino delle pensione è necessario consultare il calendario dei pagamenti.  I pensionati potranno farlo a partire dal 1° agosto. Ecco il calendario:

  • Martedì 1° agosto 2023: cognomi dalla A alla C;
  • Mercoledì 2 agosto 2023: i cognomi dalla D alla K;
  • Giovedì 3 agosto 2023: quelli dalla L alla P;
  • Venerdì 4 agosto 2023: dalla Q alla Z.

Chi, invece, riceve l’importo della propria pensione presso la banca mediante accredito sul conto corrente, o sul conto di Poste Italiane, avrà il pagamento entro il primo giorno bancabile del mese. Ad agosto è il giorno 1.

Impostazioni privacy