Aperte le richieste per un nuovo bonus: chi può accedervi e come fare richiesta

A partire dal 24 luglio è possibile fare richiesta per ottenere un nuovo bonus. Vediamo insieme cosa fare per ottenerlo.

Il mare magnum dei bonus è davvero infinito quest’anno. Oltre a tutti quelli già in vigore, dal 24 luglio ne è entrato in scena un altro. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Nuovo bonus badanti
In arrivo un nuovo bonus/ Contocorrenteonline.it

I bonus attualmente in vigore sono davvero tanti. Pur non essendo un fan di questo strumento, il Governo Meloni li ha riconfermati praticamente tutti. Complice il particolare periodo che stiamo vivendo, l’esecutivo ha rifinanziato i sussidi per non lasciare in difficoltà le famiglie più bisognose.

Dal bonus vacanze a quello per le utenze domestiche di luce e gas, dal bonus asilo nido fino a quello per i trasporti e per lo psicologo: gli aiuti davvero non mancano. Senza contare che dal 18 lugli, sono è partita la distribuzione della Carta Risparmio Spesa: la carta prepagata di 382,50 euro per acquistare generi alimentari nei negozi aderenti all’iniziativa.

E a breve partiranno i nuovi sussidi che sostituiranno il Reddito di cittadinanza: l’Assegno di Inclusione e il Supporto lavoro e formazione. Infine dal 24 luglio è entrato in scena un nuovo sussidio che, certamente, farà felici milioni di famiglie.

Nuovo bonus: ecco cos’è e come averlo

Il nuovo sussidio si rivolge a una platea molto specifica. Stiamo parlando del Bonus badanti, che non è statale ma regionale: riguarda, infatti, solo le persone che risiedono in uno dei Comuni della regione Liguria dove, si sa, la percentuale di persone anziane è particolarmente alta.

Bonus badanti requisiti
Bonus badanti in Liguria – Contocorrenteonline.it

Le domande per ottenere il sussidio potranno essere presentate dal 24 luglio 2023 e fino al 30 settembre 2023 – o comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili- accedendo direttamente sul sito della Regione. In alternativa ci si può rivolgere ad un Caf.

L’importo del sussidio è di 500 euro al mese che, però, scendono a 150 in caso di persone già beneficiarie del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza. Il bonus è retroattivo: in pratica si tratta di un rimborso per le spese sostenute. I rimborsi verranno erogati a partire da gennaio 2024 dalla Regione. Per avere diritto al bonus badanti è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • il soggetto deve avere più di 18 anni e un’invalidità civile certificata al 100%; nel caso di persone con più di 95 anni non è necessaria l’invalidità certificata;
  • la persona che necessita di assistenza non deve vivere in strutture residenziali;
  • Isee non superiore a 35.000 euro;
  • la persona che necessita di assistenza deve essere residente in Liguria e non deve già essere beneficiaria di una delle misure regionali per la non autosufficienza: Vita Indipendente, Gravissima disabilità, Dopo di Noi.

 

Impostazioni privacy