Monete, il taglio dell’euro che tormenta i collezionisti: tanti soldi per questo esemplare

Situazioni spesso nemmeno concepibili. Non tutti hanno la possibilità di comprendere quello che succede tra certi meccanismi.

Il mondo del collezionismo, in qualche modo è capace di considerarsi del tutto autosufficiente. Un mercato forte, per l’appunto autonomo, con tratti propri, più che mai definiti. Pensiamo a quello che succede, per esempio al giorno d’oggi, anche grazie all’apporto davvero incredibile del web. Pensiamo alle monete, per esempio. Pensiamo a quanti milioni di appassionati ogni giorno hanno la possibilità di approcciarsi a questo specifico contenitore, modello che raggiunge praticamente ogni angolo del pianeta.

Euro collezionismo
Esemplare da sogno – Contocorrenteonline

 

Il discorso in qualche modo è lo stesso affrontato ogni qual volta si inizia a parlare di questo specifico e fantastico mondo. Milioni di appassionati che ogni giorno cercano l’affare della vita attraverso, oggi più che mai, le pagine web, piattaforme in rete dedicate esclusivamente a questo specifico mondo.

Quello che succede oggi, è qualcosa che soltanto pochi decenni fa sarebbe stato assolutamente impensabile. Il web, la rete, qualcosa che ha letteralmente stravolto, in senso positivo, le abitudini e le opportunità per gli stessi appassionati. Oggi, per l’appunto, tutto si risolve con un semplice click.

Piattaforme dedicate a questo spettacolare e magico mondo. Tutto in una infinita di pagine capaci di offrire spunti di ogni tipo in merito agli stessi esemplari. Descrizioni, immagini, valutazioni. Tutto insomma è totalmente incentrato sulle stesse monete. In più la possibilità concreta di acquistare e vendere gli esemplari in proprio possesso in piena sicurezza.

In questo preciso momento, le monete dell’euro, sono tra quelle preferite in assoluto dai collezionisti di tutto il mondo. Consideriamo pure che parliamo, nello specifico, di una moneta che ha poco più di vent’anni d’età, per intenderci. Esemplari giovani che però mostrano un certo fascino e una certa presa sui collezionisti stessi.

Un esempio su tutti è rappresentato su una moneta da 2 euro coniata proprio nel nostro paese dal 2004. Una serie specifica dedicata volta per volta alle varie regioni europee. In alcuni casi il valore delle monete può attestarsi, in base ai soggetti rappresentati sulle poche decine di euro, in altri invece raggiunge la valutazione di molte centinaia di euro. Parliamo della moneta, definita in qualche modo “2 euro dei fiori”.

Monete, il taglio dell’euro che tormenta i collezionisti: gli altri esemplari più preziosi

2 euro Grace Kelly
Fonte Catawiki

Tra le più preziose monete da 2 euro troviamo di sicuro quella coniata nel 2007 nel Principato di Monaco in occasione del venticinquesimo anniversario della morte della principesca Grace Kelly. Nello specifico parliamo di un esemplare destinato sin da subito al mondo del collezionismo, coniato in pochissime copie e che oggi può valere, stando al concretizzarsi di specifiche condizioni fino a un massimo di circa 4mila euro.

Tra gli esemplari più prestigiosi dallo stesso taglio, troviamo tra le monete dell’euro, le seguenti:

  • 2 euro Germania del 2008 – L’esemplare presenta una cartina dell’Europa “sbagliata”. Questa moneta vale fino a 60 euro se in ottime condizioni.
  • I 2 euro coniati in Austria 2002, moneta il cui bordo, che vede la “non presenza” del 2 come invece avviene abitualmente. Queste monete hanno un valore variabile tra i 15 euro ed i 70 euro.
  • Esemplare del 2002 coniato in Lussemburgo ha per errore coniato alcune monete con le stelle più grandi del normale, che “sfondavano” il bordo. Valore di circa 50 euro.

Tesori a tutti gli effetti. Gemme preziose che alimentano i sogni di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Impostazioni privacy