Formiche in casa? Con questi rimedi naturali puoi mandarle via subito | Vittoria storica

Formiche in casa, ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a tenerle lontane dalle nostre abitazioni. 

Avere le formiche in casa è sempre spiacevole, in primo luogo perché queste sono in grado di infilarsi in ogni angolo della nostra casa, raggiungendo spesso il cibo che conserviamo nelle dispense.

Anche perché è quasi sempre la ricerca di cibo ad attirarli nelle nostre abitazioni private. 

formiche rimedi
Adobe Stock

La loro presenza diventa più forte e massima inoltre quando si avvicina l’estate e negli anni, siamo stati costretti ad inventare dei nuovi modi per tenerli via dalle nostre case. Da quando poi l’industria chimica è esplosa il secolo scorso, conoscendo un’espansione e un progresso tecnologico senza precedenti, sono nati tantissimi gli spray che hanno proprio lo scopo di mandare via le formiche dalle nostre abitazioni. 

Formiche in casa, alcuni rimedi naturali per non utilizzare prodotti chimici altamente inquinanti

Oltre al fatto che parliamo di prodotti altamente inquinanti che di certo non contribuiscono a raggiungere quella sostenibilità ambientale, che ultimamente sembra diventata una vera e propria ossessione per l’Unione Europea. 

Ma queste sono soluzioni chimiche, di cui nessuno conosce gli effetti che possono avere nel nostro corpo nel medio-lungo termine. Ed è per questo che sempre più spesso, le persone sono alla ricerca di rimedi naturali per combattere questo problema.

Una prima cura che può tenerle lontano da casa, consiste ad esempio nel lavare in modo frequente e con grande attenzione i pavimenti della nostra casa, prestando particolare attenzione a tutti gli angoli della casa. Un lavaggio che può essere effettuato mescolando l’acqua con aceto e limone. 

Non tutti lo sanno ma le formiche non sopportano l’odore del peperoncino

È poi buona abitudine evitare sempre di lasciare piatti troppo sporchi nel lavello e briciole in giro per la casa, proprio perché è quasi sempre il cibo che spinge le formiche ad avventurarsi nelle nostre case. 

Un’altra cosa che spesso in molti non sanno, è che questi insetti non sopportano l’odore del peperoncino, e della paprika, che molto spesso li convince a tornare indietro.

Anche il caffè può rivelarsi un ottimo antidoto per mandarle via dalle case, e sia i chicchi che i fondi classici, sono entrambi utili a questo scopo. Stesso discorso per il sale, forse uno dei rimedi naturali più conosciuti e antichi contro le formiche. 

Sono infatti ormai secoli che esiste l’abitudine di spargere il sale davanti alla porta di casa, proprio perché le formiche non ne sopportano l’odore, e fanno quasi sempre marcia indietro quando se lo ritrovano davanti.

Impostazioni privacy