Il luogo abitato più freddo al mondo? si vive a -67 gradi, ecco dove si trova

Qual’è il luogo abitato più freddo al mondo? Questa è la domanda a cui abbiamo cercato di rispondere con questo articolo. 

Qual’è il luogo abitato più freddo del mondo?

Questa è la domanda a cui abbiamo deciso di rispondere oggi con questo articolo, andando così a scoprire in che modo gli esseri umani sono in grado di adattarsi, anche a climi e scenari in cui a noi può sembrare possibile sopravvivere. 

luogo più freddo
Adobe Stock

Spesso si parla ad esempio dell’abitudine di russi e americani, in determinate zone della loro nazione, di riuscire a vivere anche con meno dieci, venti gradi. Temperature che per noi italiani sono semplicemente inimmaginabili. 

Il luogo abitato più freddo al mondo si trova nella regione della Siberia

Ma se vi dicessimo che esistano alcune popolazione in grado di abitare in luoghi in cui le temperature durante l’inverno scendono in misura doppia, in alcuni casi tripla, rispetto a città come Mosca, famigerate proprio a causa del freddo?

Il luogo abitato più freddo del mondo si trova in Siberia, lungo le rive di un fiume chiamato Indigirka. Al suo interno, esiste un villaggio chiamato Ojmjakon, nella regione della Jacuzia occidentale. Questo villaggio è al momento identificato da tutti come il luogo abitato in cui si sono registrate le temperature più basse mai registrate. 

In inverno le temperature in questo villaggio arrivano fino a -67 gradi

In inverno infatti, gli abitanti di Ojmjakon sono ormai abituati a vivere con temperature che ogni anno scendono anche fino a meno 67 gradi centigradi, record attuale. In media invece si può dire che durante la stagione, la temeoratura si mantiene sui -40,50 gradi. Una temperatura molto estrema, e epr comprenderlo, basti solo pensare che al Polo Sud, le temperature possono scendere fino a meno 88 gradi. 

Ma come si vive n un posto così freddo in estate, quante riesce a salire la temperatura? Probabilmente più alta di quello che si potrebbe pensare, infatti in questa stagione, il villaggio di Omjmakon può toccare i venti gradi. 

In questo luogo, si hanno inoltre pochissime ore di luce al giorno a disposizione, e difatti parliamo di un piccolo paesino, in cui riscaldamenti vengono prodotti e gestiti da un impianto a carbone. Inoltre, si tratta di un luogo in cui la coltivazione agricola è impossibile. Questo perché gli enormi ed estesi strati di permafrost ghiacciato, impediscono lo sviluppo dell’agricoltura.

E difatti gli abitanti di questo villaggio, sono famosi per essere dediti all’allevamento di cavalli, renne e a volte anche pesci marini.

Impostazioni privacy