In America è stata inventata la prima pistola intelligente: una tecnologia incredibile, come funziona

In America una società di nome Biofire è riuscita nell’impresa di realizzare la prima pistola intelligente al mondo. Vediamo nel dettaglio come funziona questa invenzione.

In America è stata annunciata di recente un’invenzione, che fino a qualche anno fa non poteva che sembrare il frutto di un libro di fantascienza. Una società infatti di nome Biofire Technologies ha annunciato la realizzazione di una pistola intelligente. 

pistola intelligente
Adobe Stock

Si tratta di un’arma in grado di riconoscere, attraverso i dati biometrici, l’impugnatura del proprietario. E dunque parliamo di una pistola in grado di attivarsi e sparare soltanto nel momento in cui a utilizzarla è il suo legittimo proprietario. Un’invenzione che potrebbe rivoluzionare per un paese come l’America, in cui, come purtroppo sappiamo, il problema delle armi da fuoco è sempre più pressante. 

Inventata la prima pistola intelligente, perchè potrebbe essere una svolta per la sicurezza in Usa

Grazie a questa pistola, si sarebbero infatti evitate probabilmente tantissime morti, in cui ad esempio, i bambini hanno preso la pistola custodita in casa, per poi dare vita a vere e proprie tragedie. Ci troviamo dunque di fronte ad una tecnologia, che potrebbe aumentare in modo esponenziale la sicurezza nel paese da questo punto di vista.

L’invenzione è stata presentata dall’amministratore delegato della Biofire, Kai Kloepfler, che, ai microfoni dei giornalisti di Epoch Times, ha dichiarato come ci troviamo di fronte a una delle innovazione più importanti degli ultimi decenni. Come si accennava in precedenza, questa pistola intelligente sfrutta la tecnologia biometrica  per il riconoscimento del proprietario, e nella sua versione beta, prevede al momento un numero massimo di cinque proprietari attivabili.

Erano anni che l’azienda lavorava su questa tecnologia. 

Come funziona questa incredibile invenzione

Anche se Kloepfler è giovanissimo, parliamo infatti di un uomo di 26 anni, ha dichiarato più volte che lavorava a questa pistola intelligente da quando era adolescente, e dunque da quasi un decennio: “Si tratta di una nuova opzione per i possessori di armi, per garantire loro la tranquillità che i loro figli o i criminali non possano metterci le mani sopra”.

È stata chiamata Biofire Smart Gun, e parliamo di un’arma in grado di poter memorizzare le impronte digitali del proprietario, ma anche il riconoscimento del volto attraverso la tecnologia 3D. La Biofire ha inoltre affermato che il blocco della pistola può avvenire anche quando non c’è luce e ci si trova al buio in una stanza. I dati biometrici che vengono inseriti al suo interno per il riconoscimento, vengono poi conservati in memoria in forma criptata.

Impostazioni privacy