Saltare la prima colazione fa davvero male? Arriva un nuovo studio: tutta la verità

Fa bene saltare la prima colazione al nostro risveglio? Nelle ultime settimane è uscita una ricerca scientifica che si è occupata di rispondere a questa domanda. 

Non è certo un segreto che una delle più grandi problematiche sociali con cui si stanno scontrando sia il continente europeo, che quello americano, riguarda il nostro stile di vita. L’avvento repentino dell’industrializazzione a partire dal secondo dopoguerra, ha infatti cambiato in modo netto le abitudini alimentari occidentali, e purtroppo non si può certo dire che questo sia avvenuto in senso migliorativo. 

prima colazione
Adobe Stock

La possibilità infatti di poter accedere ad alimenti ultra trasformati a basso prezzo, ha portato a poco a poco i consumatori europei ad abbandonare i regimi alimentari del passato. 

Prima colazione, in meno di un secolo in Occidente le abitudini alimentari si sono stravolte

Per fare un piccolo esempio, oggi in Sicilia, sono tantissime le persone che fanno colazione con i dolci prodotti dalla grande distribuzione, si tratti di cornetti o marmellata. Eppure, proprio in Sicilia fino a 50 anni fa, la prima colazione si faceva esclusivamente con alimenti semplici e salati, come ad esempio il tonno.

Ma d’altronde, questa tendenza postmoderna, è in fondo il motivo per cui i disturbi alimentari in Occidente non sono mai stati così alti nel numero come in questi anni. 

Nelle ultime settimane, è uscita una nuova ricerca scientifica che ha dimostrato l’importanza che la prima colazione può rivestire per la nostra dieta alimentare e per la salute del nostro corpo. Lo studio è stato realizzato dall’Harvard Medical School di Boston.

Pur non avendo ottenuto delle vere e proprie correlazioni dirette, la ricerca ha comunque messo in rilievo come vi sia un rischio di morte leggermente più alto per coloro che non sono abituati a fare colazione di prima mattina, e iniziare dunque la giornata a stomaco vuoto. 

Cosa hanno scoperto i ricercatori di Harvard

In particolare, gli studiosi nei test effettuati sui partecipanti sembrano aver riscontrato maggiori possibilità anche di contrarre tumori come il cancro. Una ricerca che sicuramente farà discutere, in primo luogo perché parliamo di un un vecchio quanto ancora acceso dibattito tra i nutrizionisti, tra chi ritiene che saltare la colazione al risveglio danneggi il nostro organismo, e chi invece resti convinto che possa anche trattarsi di un’abitudine alimentare sana in grado di depurarci e non appesantirci troppo al risveglio.

Le evidenze portate alla luce da questo studio, sembrano naturalmente prediligere la prima tesi.

Impostazioni privacy