Risparmi, occhio alla banca: come scoprire se il tuo istituto rischia di fallire

Prestate attenzione ai vostri risparmi in banca. Ecco gli elementi da non sottovalutare per capire se il vostro istituto di credito di riferimento rischia di fallire.

In un clima all’insegna dell’incertezza come quello attuale, è bene sapere quali siano gli elementi da non sottovalutare per capire se la propria banca di riferimento rischia o meno di fallire. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

banca, ragazza dubbiosa
Conto Corrente Online

soldi, come tutti ben sappiamo, sono indubbiamente utili in diverse circostanze. A partire dall’alimentazione fino ad arrivare alle bollette di luce e gas, in effetti, sono davvero tante le volte in cui ci ritroviamo a dover mettere mano al portafoglio. Per questo motivo, onde evitare spiacevoli inconvenienti, è sempre bene prestare la massima attenzione ai propri risparmi.

Proprio in tale ambito abbiamo già visto come non passa inosservata la classifica stilata dalla Banca centrale europea in merito agli istituti di credito più sicuri. Sempre soffermandosi su quest’ultimi, inoltre, è bene sapere quali elementi prendere in considerazione per capire se il proprio istituto di credito di riferimento rischia di fallire. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Risparmi, occhio alla banca, come scoprire se il tuo istituto rischia di fallire: gli elementi da non sottovalutare

Volete sapere se la banca a cui avete deciso di affidare i vostri risparmi è affidabile? Ebbene, a tal proposito vi interesserà sapere che sono diversi gli elementi che è possibile valutare. Innanzitutto si consiglia di volgere un occhio di riguardo ai parametri della BCE, come ad esempio il CET 1, Common Equity Tier 1. Quest’ultimo indica la solidità bancaria. Più alto è il suo valore, più l’istituto di credito di proprio interesse è affidabile.

Ma no solo, si consiglia anche di verificare presso dei siti accreditati se l’istituto di proprio interesse viene considerato sicuro o meno. A tal fine, ad esempio, si può prendere come parametro di riferimento la fiducia riposta dagli investitori e dagli analisti nei confronti della banca stessa.

Per finire, nel caso in cui abbiate deciso di investire i vostri soldi, vi consigliamo di controllare se quest’ultimi sono stati immessi in fondi, prodotti similari, oppure in società che gestiscono risparmi. In tali casi, infatti, si tratta di soggetti giuridici che sono diversi dalla banca stessa. Ne consegue che se l’istituto di credito non vive un periodo florido, questo non vuol dire che anche il proprio investimento sia destinato a seguire la stessa sorte.

Impostazioni privacy