Canone Rai 2023, arriva l’esonero: ecco chi non deve pagare

Anche nel corso del 2023 saranno in molti a poter beneficiare dell’esonero del canone Rai. Ecco chi non deve pagare.

Buone notizie per molte persone che nel corso del 2023 potranno richiedere e beneficiare dell’esonero dal pagamento del canone Rai. Ma di chi si tratta e per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

persone che hanno diritto all'esonero dal canone Rai
Conto Corrente Online

In un mondo sempre più tecnologico come quello attuale, sono davvero tanti gli apparecchi a nostra disposizione. Tra questi si annovera la televisione che ormai è presente in quasi tutte le case. Proprio per vedere la televisione, come risaputo, bisogna pagare il canone Rai.

Tra le tasse più odiate dagli italiani, quest’ultima, ormai da qualche anno a questa parte,  viene addebitata direttamente in bolletta, con tanti che si chiedono se sia o meno possibile beneficiare del relativo esonero. Ebbene sì, in determinati casi questo è possibile. Ma chi ne ha diritto? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Canone Rai 2023, arriva l’esonero, ecco chi non deve pagare: tutto quello che c’è da sapere

Sono molte le persone che nel corso del 2023 potranno non pagare il canone Rai. Entrando nei dettagli, stando a quanto si evince dal sito dell’Agenzia delle Entrate“Sono esonerati dal pagamento del canone gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a determinate soglie, i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo”.

Soffermandosi sulle persone con un’età superiore a 75 anni, ne hanno diritto coloro che presentano un reddito annuo pari a massimo 8 mila euro. In tutti i casi, è bene ricordare, l’esonero non viene riconosciuto in modo automatico. I soggetti interessati e aventi diritto, infatti, devono provvedere a presentare apposita richiesta attraverso il modulo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Questa operazione può essere effettuata rivolgendosi a un Caf o patronato. In alternativa è possibile inviare apposita richiesta attraverso il servizio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure inviando una raccomandata senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Nel caso in cui si desideri optare per la posta elettronica certificata, invece, bisogna inviare la dichiarazione firmata digitalmente all’indirizzo Pec cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Impostazioni privacy