Insetti nel caffè: non è contaminazione, ma una novità tutta da scoprire

Sentir parlare di insetti nel caffè fa pensare ad una nuova contaminazione alimentare, invece si tratta di una nuova moda.

Il caffè è una delle bevande più consumate in Italia. Si stima che mediamente vengano consumati circa 9 milioni di caffè al giorno, per un giro d’affari milionario.

Insetti nel caffè
Conto corrente

Il caffè è apprezzato per le sue proprietà organolettiche, ma anche per gli effetti positivi sulla salute umana. Pare infatti che, sui soggetti sani, l’assunzione di due o tre tazzine di caffè al giorno produca effetti benefici di grande valore.

Tuttavia, a causa della presenza di caffeina, i soggetti che soffrono di ipertensione e patologie cardiovascolari dovrebbero ridurre al minimo, se non eliminare del tutto, il caffè dalla propria alimentazione.

Oggi vogliamo parlare di una nuova moda, che riguarda la presenza di insetti nel caffè: non si tratta di una contaminazione alimentare, ma di una novità assoluta. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo caffè molto particolare.

Insetti del caffè: facciamo chiarezza

La presenza di insetti nel caffè non rappresenta una contaminazione alimentare dovuta ad un mancato rispetto delle norme igieniche, bensì la scelta di un marchio.

Il caffè con gli insetti può essere acquistato online ed è completamente commestibile. Si tratta di una nuova moda che prevede l’uso di insetti in ambito alimentare, anche nel mondo occidentale. Dopotutto, gli insetti fanno già parte delle tradizioni culinarie di alcuni paesi orientali. Negli ultimi tempi, si sta cercando di introdurli anche in Occidente.

Non a caso di recente, a Milano, una nota hamburgeria ha pensato di utilizzare la farina di grilli disidratati per realizzare un super hamburger.

Dopotutto, le proprietà nutrizionali degli insetti sono ormai cosa nota. Ed è così che è possibile acquistare anche il caffè con gli insetti, nel rispetto del regolamento UE.

A quanto pare la presenza di insetti all’interno del caffè macinato rende la bevanda ancora più aromatica e gustosa. Provare per credere.

Leggendo l’etichetta del caffè è possibile apprendere che all’interno del pacco sono presenti animaletti interi disidratati, ma in particolar modo è presente l’Acheta domestica, ovvero il grillo.

Il nuovo prodotto contiene sciroppo da agave, polvere di cacao sgrassato, estratto di caffè naturale, zucchero di canna, caramello, caffè macinato, aroma naturale e gomma d’acacia.

A causa della presenza di insetti, si sconsiglia il consumo a coloro che sono allergici ai crostacei. Ad ogni modo il caffè con gli insetti rappresenta una vera e propria novità e rientra a pieno titolo tra i cibi del futuro.

Impostazioni privacy