Governo Meloni, la classifica dei ministri più ricchi: chi sono i paperoni della politica italiana

Chi sono i ministri più ricchi del governo Meloni? Ecco la classifica dei cosiddetti “paperoni” della politica italiana.

Chiamati a guidare il nostro Paese, ecco chi sono i ministri più ricchi del governo Meloni, così come è possibile evincere dalle loro ultime dichiarazioni dei redditi. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

governo Meloni ministri
ContocorrenteOnline

Lo scorso 25 settembre, grazie alle elezioni politiche, gli italiani hanno decretato la vittoria di Fratelli d’Italia. La leader del partito, Giorgia Meloni, è così diventata la prima donna premier del nostro Paese. Un compito indubbiamente importante, con le decisioni del nuovo governo che dovranno contribuire a risollevare l’economia nazionale, duramente colpita dalla crisi degli ultimi anni.

Al fianco di Giorgia Meloni, ovviamente, i ministri che hanno il compito di definire gli obiettivi e i programmi da attuare. Ma chi sono i ministri più ricchi dell’attuale governo? Entriamo quindi nei dettagli per vedere assieme di chi si tratta in base a quanto si evince dalle loro ultime dichiarazioni dei redditi.

Governo Meloni, la classifica dei ministri più ricchi: ecco di chi si tratta

Sul sito di Palazzo Chigi sono state pubblicate le dichiarazioni dei redditi dei membri del governo, inerenti l’anno 2021. Proprio grazie a quest’ultime è possibile evincere che al momento il ministro più ricco del governo Meloni è quello della Giustizia, ovvero Carlo Nordio, con un imponibile pari a 232 mila e 438 euro.

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo il medico Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, con 210 mila e 411 euro. Sull’ultimo gradino del podio si trova l’ex direttore del Tg2, attualmente ministro della Cultura, ovvero Gennaro Sangiuliano, con 204 mila e 780 euro.

A seguire troviamo il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi con 175 mila e 76 euro; la ministra del Lavoro e politiche sociali, Marina Elvira Calderone con 166 mila e  443 euro e il ministro per gli Affari regionali e l’autonomia, Roberto Calderoli, a quota  147 mila  e 77 euro.

Anna Maria Bernini, al ministero dell’Università, ha dichiarato 121 mila e 987 euro, mentre il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci ha dichiarato 105 mila e 497 euro. La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, è a quota 104 mila e 960 euro.

Sotto quota 100 mila euro si annoverano, al momento, i ministri della Funzione pubblica Paolo Zangrillo; dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Ma non solo, anche il ministro degli affari esteri e vicepremier Antonio Tajani e la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella. A chiudere questa speciale classifica il nome di Raffaele Fitto.

Impostazioni privacy