4 cattive abitudini per la salute: aumenterebbero il rischio di tumori

Molti medici affermano che ci sono 4 cattive abitudini per la salute, che sarebbero la causa principale di alcuni tumori. Scopriamo quali sono.

Esistono diversi fattori di rischio che influenzano la comparsa di tumori. Alcuni di questi possono essere facilmente influenzabili, facendo attenzione alle proprie abitudini di vita e l’esposizione ambientale. Tuttavia, è doveroso precisare che ci sono anche le componenti genetiche che, ahinoi, non possono essere modificate.

4 cattive abitudini per la salute
Canva

Tra i fattori di rischio che aumentano l’incidenza di cancro ci sono:

  • L’età
  • Le abitudini
  • Il patrimonio genetico
  • Le condizioni generali di salute
  • L’ambiente circostante.

Alcuni di questi fattori non dipendono dalla nostra volontà, come l’età e il patrimonio genetico. Tuttavia, molti dei tumori diagnosticati negli ultimi anni sono il frutto di abitudini dannose per la salute umana e che, dunque, dipendono dalla nostra volontà.

Scopriamo quali sono le 4 cattive abitudini per la salute che contribuiscono all’aumento del rischio di tumori.

4 cattive abitudini per la salute da evitare

Gli oncologi sono d’accordo nel sensibilizzare i pazienti alla cosiddetta prevenzione primaria. Si tratta di iniziative che sono indirizzate alla cittadinanza e hanno lo scopo di informarla in merito ai fattori di rischio, che aumentano la probabilità della formazione di tumori.

In base agli studi svoti negli ultimi anni è stato possibile notare che, adottando uno stile di vita corretto, è possibile evitare o ritardare la comparsa di circa un caso di tumore su tre.

È dunque chiaro che, sebbene ci siano dei fattori sui quali non è possibile esercitare controllo, esistono delle abitudini che favoriscono la comparsa di alcune patologie. Su questi fattori possiamo e dobbiamo agire, per il nostro interesse.

Tra le abitudini contro le quali l’Organizzazione Mondiale della sanità punta principalmente il dito ci sono: il fumo, il consumo di alcol, la cattiva alimentazione e il sovrappeso. A quanto pare queste 4 cattive abitudini sarebbero in grado di aumentare il rischio di cancro del 30/40%.

Impostazioni privacy