Bere birra fa bene, la bionda dalle mille risorse: produce benefici inattesi

A differenza di quello che si potrebbe credere e bere birra fa bene. Lo dimostra un recente studio che ha notato gli effetti benefici su ossa e osteoporosi.

Gli amanti della birra saranno certamente contenti nello scoprire che la loro bevanda preferita, oltre ad essere buona, fa anche bene alla salute.

bere birra fa bene
Adobe stock

Questa volta la risposta definitiva la dà la scienza, facendo sapere che bere birra fa bene alle ossa.

Lo studio in questione risale al 2013 ed è stato pubblicato sull’International Journal of endocrinology. A quanto pare, il consumo moderato di birre artigianali, dunque meno raffinate, riuscirebbe ad aumentare la densità ossea negli uomini.

Il responsabile numero uno sarebbe il silicio, presente all’interno del luppolo, e più in generale nei legumi. A quanto pare, questa sostanza sia in grado di svolgere un ruolo importante nella formazione e nella mineralizzazione dell’osso.

Dunque il silicio potrebbe ridurre il rischio di osteoporosi soprattutto nelle donne che attraversano la fase post menopausa.

Ma, a quanto pare la birra produce anche altri benefici alla salute. Scopriamo quali.

Bere birra fa bene: blocca infiammazione e protegge il cuore

La birra è una delle bevande più apprezzate al mondo. Il suo ingrediente principale è il luppolo, prodotto da una pianta appartenente alla famiglia delle cannabaceae.

L’utilizzo del luppolo da parte dell’essere umano è un’antica tradizione. Pare, infatti, che questo prodotto naturale sia stato utilizzato per migliaia di anni come rimedio medicamentoso popolare per la sua funzione sedativa e antibatterica.

Grazie ad uno studio condotto nel 2009, è stato scoperto che gli acidi delle resine contenuti all’interno del luppolo svolgono un’importante attività antinfiammatoria. Gli studiosi hanno notato che il consumo di luppolo tramite la birra è in grado di bloccare i processi infiammatori.

Un’altra importante funzione della birra fa riferimento ai benefici cardiovascolari prodotti sull’essere umano. Secondo la Fondazione di Ricerca e Cura in Italia, consumo moderato di birra riduce di circa il 31% il rischio di patologie cardiache. Il beneficio è dovuto alla presenza di vitamine del gruppo B, in particolar modo B6 e B9.

Inoltre, uno studio del 2016, condotto dall’American Heart Association Scientific Session, ha osservato, per 6 anni, 80 mila volontari consumatori di birra. I soggetti che hanno partecipato a questo studio mostravano un declino più lento del colesterolo ad alta densità e una riduzione notevole di patologie cardiache e aterosclerotiche.

Impostazioni privacy