Prolungare la vita della lavatrice: un piccolo accorgimento dall’enorme vantaggio

Per prolungare la vita della lavatrice è sufficiente applicare alcuni piccoli accorgimenti, che consentono l’elettrodomestico di durare più a lungo.

La lavatrice uno degli elettrodomestici più utilizzati in ambito domestico. Soprattutto le famiglie di tre o più persone, in cui sono presenti anche bambini, sono consapevoli che la lavatrice è un oggetto indispensabile che viene attivato più volte nell’arco di una settimana.

Prolungare la vita della lavatrice
Canva

Per questo motivo, può essere utile conoscere alcuni trucchetti che permetteranno alla lavatrice di durare più a lungo, lavorare meglio e lavare efficientemente i vestiti.

Prolungare la vita della lavatrice: un dettaglio che fa la differenza

Per prolungare la vita della lavatrice è necessario prendersi cura di alcuni suoi elementi. Ci siamo dunque riferendo alla manutenzione ordinaria che andrebbe svolta periodicamente, in base all’utilizzo dell’elettrodomestico.

È buona norma tenere pulita la lavatrice e alcune sue componenti. Ci stiamo riferendo al filtro che ha lo scopo di catturare pilucchi e oggetti dimenticati nelle tasche. Questa componente deve essere periodicamente svuotata e pulita, in modo tale che riesca a svolgere in maniera adeguata la propria funzione.

Un’altra buona abitudine, che può aiutare l’elettrodomestico ad avere una vita più lunga, prevede una pulizia profonda periodica del cestello e del cassettino in cui occorre inserire il detersivo.

Possono essere di grande aiuto i prodotti cura lavatrice, che rimuovono il calcare e lo sporco che si accumula lavaggio dopo lavaggio.

Le massaie più esperte consigliano di asciugare dopo ogni lavaggio il cestello della lavatrice e l’oblò. Inoltre, per evitare la formazione di muffe e cattivi odori, è buona norma lasciare aperto o socchiuso lo sportellino della lavatrice.

In ogni caso, il vero trucco che permette la lavatrice di durare più a lungo, consiste in un lavaggio frequente del cassettino in cui occorre per il detersivo del bucato.

Pulire la vaschetta del detersivo può fare la differenza

Oltre a dover pulire la guarnizione della lavatrice a dover svuotare e igienizzare il filtro, c’è un’altra componente da non trascurare. Ci stiamo riferendo alla vaschetta in cui si inserisce il detersivo, l’ammorbidente e tutti gli altri additivi chimici che servono ad igienizzare i capi.

A differenza di quello che si potrebbe chiedere, inserendo il detersivo igienizzante all’interno della vaschetta, essa non può essere considerata pulita.

Infatti, negli angoli più angusti tendono a formarsi muffe e incrostazioni, dovute proprio l’utilizzo degli additivi chimici.

Questa condizione favorisce la proliferazione di batteri, che al lavaggio successivo si mescolano al bucato.

Per questo motivo, occorre periodicamente rimuovere la vaschetta e lavarla in maniera approfondita.

La rimozione della vaschetta è piuttosto semplice, infatti, la maggior parte delle lavatrici dispone di una piccola levetta che permette di togliere il fermo della vaschetta e sfilarla comodamente.

Con l’utilizzo di amuchina spray o di candeggina e una spugnetta pulita, è possibile rimuovere le muffe e le incrostazioni. Dopo aver sciacquato e asciugato, la vaschetta è pronta per tornare al suo posto.

Impostazioni privacy