Il decoder gratis compatibile con il nuovo digitale terrestre arriverà direttamente a casa previo inoltro della domanda. Vediamo come procedere.
I cittadini che rispettano alcune condizioni possono ricevere il decoder direttamente presso il proprio domicilio senza spendere soldi.
Il passaggio dallo standard Mpeg 2 a Mpeg 4 si è concluso lo scorso 30 giugno. Dopo mesi di risintonizzazioni e cambiamenti delle frequenze, il nuovo digitale terrestre è ufficialmente la nuova realtà per vedere la televisione. L’adeguamento al nuovo standard ha costretto tanti cittadini a cambiare la propria TV acquistando un modello di ultima generazione in grado di trasmettere lo standard Mpeg4. In alternativa, tante persone hanno optato per mantenere il vecchio apparecchio e comprare un decoder compatibile. In entrambi i casi la spesa si è ammortizzata grazie ai Bonus attivati dal Governo ossia il Bonus Tv del valore massimo di 30 euro per acquistare un decoder e il Bonus Rottamazione del valore di 100 euro (o il 20% della spesa) per cambiare televisore. Alcuni contribuenti, poi, possono ricevere gratis a casa il decoder semplicemente inviando una domanda tramite apposita piattaforma.
Potranno ricevere il decoder gratuitamente a casa i cittadini over 70 titolari di reddito da pensione per una somma inferiore a 20 mila euro all’anno, residenti in Italia e titolari di un abbonamento del Canone Rai. Soddisfacendo queste condizioni si potrà richiedere il Bonus che permetterà di farsi recapitare presso il proprio domicilio un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre dal valore massimo di 30 euro.
Il decoder potrà essere richiesto solo se il cittadino non ha già usufruito del Bonus TV o Bonus rottamazione.
L’over 70 che soddisfa i requisiti di accesso alla misura potrà chiedere il decoder online accedendo al portale del Ministero dello Sviluppo Economico ed entrando nella sezione dedicata. In alternativa potrà fare domanda recandosi presso un Ufficio Postale oppure contattando il numero 800 776 883 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La consegna sarà gratuita e verrà effettuata da Poste Italiane.
Il termine ultimo per l’inoltro della richiesta è il 31 dicembre 2022 oppure fino ad esaurimento fondi. Ricordiamo i Bonus sono sostenuti, attualmente, da circa 62 milioni di euro stanziati fino a fine anno. Un altro importante dettaglio della misura è la possibilità per il cittadino over 70 di richiedere assistenza per l’installazione del decoder chiamando al numero verde precedentemente indicato.
Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Attenzione, le verdure fanno bene ma, a loro volta, devono essere aiutate da uno stile… Read More
Fra mare, bellezze naturalistiche e archeologiche, la Cambogia è fra le mete più ricercate dai… Read More
Mutui, i tassi fermano la loro impennata dal mese di giugno garantendo rate mensili più… Read More
Poste Italiane può salvare il Superbonus e la ristrutturazione dell'immobile con l'acquisto dei crediti ad… Read More
Importanti novità in arrivo da parte dell'Inps pronto ad erogare un bonus da mille euro.… Read More
Un'intera famiglia finisce in ospedale dopo aver bevuto acqua minerale. Si sospetta un'intossicazione alimentare. Le… Read More
Pioggia di soldi in arrivo per le persone nate sotto questi segni zodiacali. Chi deve… Read More
Una situazione che travolge tutto e tutti ormai. In questa fase, nessuno è al sicuro,… Read More
Occhio alle regole del Codice della Strada inerenti l'attraversamento pedonale. In questo caso, infatti, si… Read More
La crisi ormai è sempre più nera, gli italiani sono obbligati a scegliere cosa acquistare… Read More
Il Decreto Aiuti Bis allarga la platea dei beneficiari del Bonus 200 euro inserendo categorie… Read More
Casa nostra è spesso luogo in cui si conservano cose senza nemmeno sapere bene di… Read More