Caro energia: c’è un trucchetto molto conveniente che in pochi conoscono

Tra le migliori soluzioni contro il caro energia c’è l’installazione di pannelli fotovoltaici da balcone. Scopriamo cosa dice la legge a proposito.

C’è una novità degli ultimi mesi che sta impazzando tra i condomini del Bel Paese e riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici da balcone. Si tratta, senz’altro, di una delle migliori soluzioni contro il caro-energia che fa bene alla tasca e all’ambiente.

Tra le migliori soluzioni contro il caro-energia c’è l’installazione di pannelli fotovoltaici da balcone. Scopriamo cosa dice la legge a proposito.

Il beneficio che deriva dall’installazione di un mini-impianto fotovoltaico da appartamento è notevole. Per questo motivo Legambiente, con la collaborazione di Enel X, ha lanciato un progetto che prevede la donazione di pannelli da balcone alle famiglie in difficoltà.

Grazie a questo sistema, le famiglie possono ricevere un duplice beneficio: risparmiare sui soldi della fornitura di corrente elettrica e dare una grossa mano all’ambiente.

Inoltre, con il progetto di Legambiente e Enel X è stata aperta una raccolta fondi per ottenere le risorse economiche necessarie, a consentire l’installazione dei pannelli sui balconi delle famiglie a reddito basso o difficoltà.

Il crowfunding #unpannelloinpiù è un’iniziativa nata dopo essersi accorti che circa l’1,8% degli italiani non han la disponibilità economica necessaria per accedere ad un impianto del genere.

Soluzioni contro il caro-energia: il mini-impianto fotovoltaico da balcone

Stando ai dati forniti dall’Osservatori italiano sulla povertà energetica, In Italia circa il 8% delle famiglie non ha la possibilità di accedere ad un servizio di riscaldamento soddisfacente. Inoltre, circa 4 milioni di famiglie italiane spendono più del 10% del loro reddito per i servizi energetici di base.

La situazione, già complicata di suo, è stata duramente inasprita dalla crisi energetica in atto.

Il progetto di donazione voluto da Legambiente, in collaborazione con Enel X, sarà aperto non ai singoli giocatori ma ad imprese e associazioni.

L’iniziativa è caratterizzata da una campagna itinerante che, tra l’8 e il 27 giugno, farà tappa in diverse città italiane. In particolare, le città che saranno toccate dalla campagna informativa sono:

  • Napoli, l’8 giugno
  • Brindisi il 10 giugno
  • Palermo il 13 giugno
  • Roma il 15 giugno
  • Cagliari il 18 giugno
  • Firenze il 21 giugno
  • Torino il 23 giugno
  • Milano il 25 giugno
  • Bologna il 27 giugno.

Sono previsti una serie di appuntamenti che hanno lo scopo di sensibilizzare aziende e associazioni, invogliandole a partecipare alla raccolta fondi.

Inoltre, durante questi incontri sarà esposta l’importanza dell’utilizzo dell’energia solare tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici, come mezzo per combattere la povertà energetica.

Sarà fatto riferimento anche ai bonus sociali e allo sharing Economy.

Impostazioni privacy