Viaggi+in+aereo%3A+le+nuove+regole+bagaglio+a+mano+delle+compagnie+low+cost
contocorrenteonlineit
/2022/02/07/regole-bagaglio-a-mano/amp/
Attualità

Viaggi in aereo: le nuove regole bagaglio a mano delle compagnie low cost

Scopriamo le ultime novità inerenti le regole sul bagaglio a mano applicate da alcune compagnie piuttosto conosciute 

Conoscere questi aspetti può essere molto utile ad evitare spiacevoli sanzioni quando si decide di viaggiare in aereo.

Fonte Adobe Stock

L’allentamento delle restrizioni a livello europeo quasi sicuramente darà nuova linfa ai viaggi in aereo, sia in Italia che all’estero. Per effetto di ciò è importante sapere come muoversi per quanto concerne i bagagli da portare con sé.

Le disposizioni in tal senso sono in continuo divenire e quindi andiamo a conoscere quali sono quelle previste per il mese di febbraio 2022 di alcuni compagnie piuttosto in auge nel Bel Paese. 

Il trucco geniale per portare un bagaglio in più a bordo dell’aereo

Regole bagaglio a mano per viaggi su aerei Ita Airways e Ryanair

Partendo dalla nuova compagnia di bandiera ITA, che come è ben noto ha preso il posto della vecchia Alitalia, è possibile portare in cabina un bagaglio a mano di massimo chili delle dimensioni di 55x35x25 centimetri compresivi di eventuali rotelle e tasche laterali.

In aggiunta si può optare anche per uno zainetto, borsetta o un pc portatile. Quindi è bene effettuare tutte le misurazioni del caso in fase preventiva. In caso di trasgressione si rischia la maggiorazione del prezzo e addirittura la mancata accettazione a bordo del velivolo.

Decisamente meno flessibile Ryanair che come tante compagnie low cost cercano di trarre profitto da tutti i servizi aggiuntivi. L’unica concessione gratuita è una borsa di piccole dimensioni (40x25x20 o 35x40x20). Qualora si necessiti di un bagaglio a mano aggiuntivo si deve acquistare l’offerta “Priorità e 2 bagagli a mano”.

Grazie a questa alternativa, oltre ad avere l’opportunità di portare in aereo il doppio bagaglio (la borsa sopracitata da riporre sotto il sedile e un bagaglio delle dimensioni massime di 55x40x20 centimetri da mettere nelle cappelliere) si può usufruire anche dell’imbarco prioritario.

Disneyland, quanto costa il viaggio dei sogni: i prezzi da Parigi a Orlando fino a Los Angeles

Ad ogni modo in caso di dubbi e perplessità è sempre meglio consultare i siti ufficiali delle compagnie per conoscere tutte le specifiche del caso. Inoltre alla luce del periodo storico che stiamo vivendo, è necessario conoscere tutte le regole anti-covid dei paesi nei quali si è intenzionati a trascorrere del tempo. 

Published by
Antonio Pilato