Quando siete in viaggio, tutto potete cercare nel vostro aereo, tranne il paracadute: quello non c’è, ecco come mai.
Quando andiamo in viaggio e scegliamo un aereo, prestiamo anche la minima attenzione a quello che dice la hostess, mentre i suoi colleghi fanno i soliti gesti che in realtà altro non sono che il continuo della spiegazione. Ci insegnano dove trovare vari oggetti, ma mai i paracadute.
Pare infatti, che gli assistenti di volo, ci tengano tanto a dirci dove siano le maschere dell’ossigeno, i sacchetti per eventuali disturbi, persino i giubbini galleggianti per eventuale ammaraggio, ma quello che crediamo sia scontato, cioè mettere qualcosa che voli, su un aereo, non c’è. Ma tranquilli, non che noi da passeggeri siamo impeccabili: ecco qual è l’atteggiamento sbagliato, che compiamo di più.
Guadagna 5 milioni con una foto comprata a 2 dollari: neppure lui ci crede ancora
No, nessuno li ha rubati e nemmeno chi controlla che l’aereo sia pronto prima di partire, ha dimenticato di metterli al loro posto. Infatti i salvagenti ci sono tutti, o almeno dovrebbero. Ma allora è mai possibile che in tutti questi anni, le compagnie aeree abbiano sempre dato per scontato che non ci fosse bisogno dei paracadute?
Eppure un motivo c’è ed è anche più semplice di quanto pensassimo, se non ne mettono a bordo. Ed è che noi non sappiamo usare un paracadute. Saremo pur abili col trucchetto per portare a bordo un bagaglio ulteriore, ma con i paracadute non ci sono trucchetti e a meno che non siamo professionisti, non li sappiamo manovrare, anzi, non ne abbiamo neanche mai usato uno. Inoltre non solo richiede tempo, la vestizione di ogni paracadute, ma pensiamo a quante possibilità ci siano, che almeno un passeggero in preda al panico, ne faccia casualmente aprire uno, quando è ancora a bordo. Con conseguenze catastrofiche, ovvio.
Allarme rosso, arriva il virus che “mangia” gli smartphone: dati e soldi spariscono
Inoltre ci sono due cose non comode che con sé si portano questi bellissimi oggetti, anche grandi però. Ed infatti, uno dei motivi per cui non sono a bordo è che tutta l’attrezzatura completa, non pensiamo solo al cuscinetto, ma a tutto lo zaino, pesa parecchio. Centinaia di paracadute significherebbero un ulteriore peso per l’aereo non indifferente. E poi c’è il costo. Se una compagnia dovesse comprare migliaia di paracadute, i biglietti a quel punto costerebbero senz’altro di più. Un punto in meno per i passeggeri.