Offerte al supermercato: quanto sono convenienti? Come risparmiare davvero

Le offerte al supermercato attirano molti consumatori desiderosi di risparmiare. Ma è questa l’unica via percorribile? Scopriamo insieme

Offerte al supermecato
Fonte Adobe Stock

Le offerte dei supermercati attirano un po’ tutti. D’altronde la possibilità di poter risparmiare qualcosa è sempre piuttosto allettante per le persone, a prescindere dalla loro situazione economica. 

Non è detto però che le offerte siano necessariamente sinonimo di risparmio. Infatti alle volte presi dal desiderio di prendere dei prodotti a prezzi convenienti, ci si dimentica di badare a degli aspetti molto importanti, che in realtà sono molti utili per mettere qualcosina da parte.

Scopriamo quindi alcuni trucchi che possono rivelarsi decisivi per la tutela dei nostri portafogli. Tecniche semplici che attuate nel modo giusto hanno un’importanza fondamentale.

Offerte al supermercato: quando possono aiutare realmente a risparmiare

La prima cosa da fare è verificare la data di scadenza dei prodotti in offerta. Qualora sia troppo ravvicinata potrebbe non consentire di consumarlo in tempo e quindi di ritrovarsi con un cibo scaduto in frigo o sugli scaffali.

Altro aspetto basilare è la necessità che abbiamo di un determinato alimento. Vederlo in promozione attrae, ma non è detto che realmente ci serva o sia tra le nostre preferenze. Senza sconto magari nemmeno lo si prendeva in considerazione. 

Andando avanti, in pochi fanno caso se realmente alla cassa il prodotto viene passato al prezzo riportato d’offerta riportato sull’etichetta. Alle volte per errori di impostazioni viene battuto al costo originario e quindi non c’è alcun risparmio.

Una “trappola” a cui bisogna prestare attenzione quando si parla di offerte al supermercato è che lo sconto sia rivolto solo ai possessori di determinate tessere fedeltà. Qualora non si dispone di questi strumenti o li si attiva rivolgendosi al personale presente nel punto vendita o si passa ad un altro articolo.

LEGGI ANCHE >>> Supermercato, attenti agli sconti: la trappola è dietro l’angolo

Insomma, è bene essere sempre informati sulle promozioni dei vari supermercati situati nei pressi della propria abitazione. Al contempo bisogna farlo con cognizione di causa. Non prendere in considerazione i parametri di cui sopra, può vanificare l’accurata ricerca dei cibi e dei prodotti per la casa in saldo.

Impostazioni privacy