Squid Game, fabbrica di soldi: ecco quanto ha guadagnato Netflix

Un impatto culturale da non sottovalutare quello di Squid Game. Ma la serie tv sta facendo letteralmente le fortune del colosso dello streaming.

Squid Game costi guadagni
Foto: Web

Quando si tratta di serie tv, è sempre ben andarci piano. Su tutto quello che orbita attorno a loro. Dalla pretesa di farsi allegoria della società dei nostri giorni all’uso della violenza fittizia come forma di epurazione nei confronti di chi da essa è rifiutato. Squid Game, l’ultimo fenomeno di Netflix, fonde entrambi questi aspetti. Una serie nata in Corea del Sud ma che ha letteralmente spopolato nel mondo post-pandemico, spingendo un po’ tutti a chiedersi se, effettivamente, il pubblico abbia finito per cogliere i sensi allegorici del prodotto firmato dal regista Hwang Dong-hyuk. Oppure se, semplicemente, siano gli effetti visivi a colpire, con il lato splatter che, a quel punto, diventa parte del sistema senza darle troppo peso.

I rischi, infatti, non sono tanto nella strutturazione del prodotto, quanto nella sua ricezione. L’impatto culturale di Squid Game non può essere sottovalutato. Vestiti già pronti per Halloween, biscotti con ombrello impresso, a quanto pare persino emulazione nei giochi da cortile. Un fenomeno interessante da un punto di vista sociologico, che conferma l’influenza sempre maggiore dei prodotti streaming e il rischio che la consapevolezza di trovarsi di fronte a un qualcosa di artificiale lasci il posto a un’immedesimazione fin troppo radicata. Non sarebbe certo la prima volta. Ma, al di là degli aspetti psico-sociali, c’è anche un altro dato interessante in relazione a Squid Game. Quello monetario naturalmente.

Squid Game, costi di produzione e guadagni: cifre incredibili

Per farla breve, nonostante il dichiarato intento di muovere una dura critica contro il sistema capitalistico, che premia pochi a prezzo della sofferenza di molti, non si può dire che Squid Game abbia tenuto un profilo basso. Secondo un’analisi di Bloomberg, che ha preso in considerazione sia i costi di produzione che gli incassi ottenuti, la serie tv ha fatto segnare cifre incredibili. Soprattutto se si raffronta la differenza fra i primi e i secondi. A fronte di un investimento nemmeno esorbitante, pari a 21,4 milioni di dollari (circa 2,4 a puntata, infinitamente meno di un altro pezzo da novanta come The Crown), il rientro in termini pecuniari per Netflix è stato spaventoso: quasi 900 milioni di dollari. Cifra ottenuta sommando sia i tempi di messa in onda che il numero di spettatori.

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Bloomberg scende ancor più nello specifico. Calcoli praticamente aritmetici, statistici, quello che si vuole. Uno su tutti: 132 milioni di persone circa hanno visto perlomeno 2 minuti di Squid Game nei suoi primi 23 giorni. Un 89% di esse ne ha visti almeno 75, un altro 66% ha terminato la visione in questo brevissimo lasso di tempo. Numeri e tempi vertiginosi, che confermano come la serie sudcoreana sia diventata un vero e proprio fenomeno di massa. La speranza è che gli spettatori affianchino alla passione anche la capacità di giudizio. L’impatto culturale non va sottovalutato mai. Anche perché, è bene ricordarlo (e questi numeri lo confermano), tutto fa parte di un’industria.

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