Bonus Spesa da 500 euro in arrivo: tutto quello che c’è da sapere

Ottime notizie per molte famiglie che potranno beneficiare dell’arrivo di bonus spesa dal valore di 500 euro. Ecco cosa c’è da sapere in merito.

bonus spesa 500 euro
Foto © AdobeStock

Molte famiglie, a causa della crisi provocata dal Covid, si ritrovano a dover fare i conti con una difficile gestione delle finanze personali. Riuscire a far fronte alla varie spese risulta sempre più difficile e per questo motivo il governo ha deciso di adottare delle misure ad hoc, volte a fornire un aiuto alle categorie maggiormente colpite dalla situazione.

Proprio in questo ambito rientrano i bonus spesa, con molte famiglie che potranno beneficiare di aiuti economici fino a 500 euro per l’acquisto di beni di prima necessità. Ma come funziona e chi ne ha diritto? Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Bonus Spesa da 500 euro in arrivo: chi ne ha diritto e come farne richiesta

Il governo Draghi ha approvato nel corso degli ultimi mesi alcune forme di aiuto economico come ad esempio i contributi introdotti con il Decreto Sostegni Bis. Tra queste agevolazioni si annoverano i bonus spesa fino a 500 euro, a favore delle famiglie maggiormente in difficoltà economica. Tale misura, infatti, è stata rinnovata per il 2021 con una dotazione finanziaria di 500 milioni di euro, ripartiti tra le autorità comunali.

Spetta quindi ai Comuni attivare nuove iniziative di solidarietà a favore delle famiglie per l’acquisto di generi alimentari. L’importo, infatti, cambia in base alla città di riferimento, così come le modalità e tempistiche di richiesta. Al fine di poter beneficiare di tale misura, infatti, è necessario che i soggetti richiedenti versino in cattive condizioni economiche, così come è possibile evincere dalle relative dichiarazioni Isee. L’elenco dei beni acquistabili, invece, è uguale per tutti, in quanto si possono acquistare solo determinati tipi di prodotti.

Si tratta dei cosiddetti generi di prima necessità, gli alimenti, le medicine e alcuni prodotti per l’infanzia e la cura del corpo, ovvero i prodotti necessaria alla vita quotidiana. Come già detto i requisiti differiscono a seconda del Comune di appartenenza e per questo, al fine di poter beneficiare di tale forma di aiuto, si consiglia di controllare i bandi delle singole amministrazioni comunali. Sono infatti i Comuni a stabilire quando vengono erogati tali bonus, importi e requisiti.

Buoni spesa, alcune città dove è possibile farne richiesta

Entrando nei dettagli, interesserà sapere che i bonus spesa sono già disponibili presso alcune città. Tra queste si annoverano:

  • Bologna.  Attraverso un messaggio dello scorso 15 settembre, il Comune di Bologna ha fatto sapere che i bonus spesa 2021 sono di nuovo attivi. Per presentare domanda bisogna fissare un appuntamento presso l’ufficio comunale. Ne hanno diritto i soggetti che presentano conti correnti o libretti postali con depositi che non eccedono i 10 mila euro. Per quanto riguarda gli importi, inoltre, sono pari a:
    • 150 euro per una sola persona;
    • 250 euro per 2 persone;
    • 350 euro per nuclei da 3 persone;
    • 400, 500 e 600 euro per nuclei famigliari composti rispettivamente da 4, 5, 6 o più persone.
  • Torino. Anche il capoluogo piemontese ha deciso di approvare l’erogazione di buoni spesa a favore dei propri abitanti. In questo caso c’è tempo fino al 26 ottobre 2021 per presentare l’apposita domanda. Ne hanno diritto i soggetti con un ISEE ordinario o corrente non superiore a 15 mila euro all’anno. L’importo va da un minimo di 120 euro ad un massimo di 360 euro così distribuiti:
    • 120 euro per una o 2 persone;
    • 240 euro  per 3 o 4 persone;
    • 360 euro per 5 o più persone.

LEGGI ANCHE >>> Green Pass obbligatorio, nuova stretta: quanto costa fare i tamponi per andare a lavoro

Per quanto concerne altre città, come Bari, Napoli, Roma e Milano, invece, al momento non è possibile richiedere i bonus spesa, in quanto i bandi risultano chiusi.

Impostazioni privacy