Telefonia mobile, incredibile: c’è un gestore in Italia che non ti fa cambiare tariffa

Iliad è un operatore che ha rivoluzionato il settore della comunicazione. La società è presente con due sedi principali a Roma e Milano e ha 10 ulteriori uffici in Italia. Si distingue per l’offerta Iliad cellulari, certamente degna di nota.

Iliad offerte
Foto © AdobeStock

Oggi molti possessori di un cellulare o smartphone hanno deciso di abbandonare il loro operatore telefonico per passare ad Iliad. Il motivo è tutt’altro che oscuro: basti pensare alla convenienza dei costi legati alle offerte Iliad. La compagnia francese ha impiegato pochi anni per farsi conoscere anche nel nostro Paese, grazie a tanti vantaggi che hanno convinto un numero sempre maggiore di clienti. Per Iliad elemento chiave del successo è il piano offerte generose con tariffe garantite per sempre, ma anche la tecnologia: pensiamo alle Simbox, i distributori digitali di SIM con i quali è possibile sottoscrivere l’offerta Iliad in soli 3 minuti, dunque con estrema praticità e velocità per il cliente.

Qui di seguito intendiamo analizzare nei punti cruciali l’offerta Iliad attiva in queste settimane: ci soffermeremo sui vantaggi ma anche sulle opinioni dei clienti, onde capire se veramente vi sono soltanto lati positivi; o se invece la clientela ha individuato qualche punto debole. Facciamo chiarezza.

Iliad: una società ben strutturata

Prima di vedere un po’ più da vicino l’offerta Iliad, vediamo in sintesi chi è Iliad e come si distingue dagli altri operatori presenti sul mercato. Iliad – come accennato – è una società francese, proprietaria dell’operatore francese Free Mobile, che da qualche anno ha lanciato un nuovo gestore di telefonia anche nel nostro paese. Infatti, la fusione tra Wind e 3 Italia, la cui joint venture è stata ultimata nel 2016, ha lasciato un “posto libero” nel mercato della telefonia in Italia. Ecco allora la comparsa di Iliad, che ha saputo sfruttare l’occasione: oggi è il quarto operatore italiano, con indici positivi e numeri in continua crescita. Da notare che l’operatore ha scelto di conservare il nome dell’azienda e di non adottare il marchio Free come in Francia.

Iliad è dunque un nuovo operatore mobile del panorama italiano e, fin dall’inizio, ha inteso porre l’accento sulla chiarezza e la trasparenza nei confronti dei clienti: il giovane CEO Benedetto Levi negli incontri pubblici ha spesso ricordato che, a differenza dei suoi rivali, l’offerta Iliad non comporterà mai costi nascosti (servizi segreteria telefonica, Mi chiami, ecc.) e si focalizzerà su tariffe economiche e comunque a basso costo rispetto ai concorrenti. In pochi anni, Iliad ha saputo conquistare più di 6 milioni di clienti nella penisola: infatti, l’annuncio dell’arrivo ufficiale in Italia è stato fatto il 29 maggio 2018 e i primi negozi e SIMBox hanno aperto proprio quel giorno. Da rimarcare che all’epoca la rete era invero attiva già da qualche mese ma non era possibile acquistare SIM.

LEGGI ANCHE >>> Bitcoin, Amazon apre ma con riserva: nuovo crollo delle cripto

Offerte Iliad: chi è Iliad e come opera nel settore delle telecomunicazioni

Attenzione ai dettagli: Iiad è un vero e proprio gestore mobile, pertanto da distinguere in maniera netta rispetto alle altre compagnie telefoniche minori, denominate MVNO (operatori virtuali). Iliad, come si dice in gergo, non è un ‘virtuale’. Infatti, mentre i virtuali fanno comunque riferimento alle reti dei maggiori gestori per offrire telefonate e connessione web, e di fatto vi si appoggiano, Iliad è un gestore del tutto autonomo per funzionamento. Non a caso è dotato di proprie infrastrutture indipendenti.

L’offerta Iliad fa riferimento ad una rete integralmente di nuova generazione che garantisce la copertura della compagnia transalpina su tutto il territorio nazionale. Certamente, per questi primi anni di vita, con il fondamentale supporto del roaming di un gestore già presente sul mercato. E, per quanto riguarda Iliad, l’operatore partner è WindTre. Da sottolineare che l’iter del cd. ‘roaming nazionale‘ è stato comune a tutti i nuovi gestori mobili del Paese. Pertanto, nulla di nuovo da questo punto di vista.

La rete di Iliad è totalmente 4G, ma l’azienda ha già acquisito le doverose licenze per lo sviluppo delle tecnologie 5G con una rete di quinta generazione mobile, tutta proprietaria, che ha fatto il suo esordio alla fine dello scorso anno. Il nuovo gestore, grazie all’innovativa offerta Iliad, ben lontana dai canoni a cui ci aveva abituato la triade Tim; Vodafone e Wind Tre ha fatto e sta facendo tuttora una concorrenza senza esclusione di colpi. In virtù di valori come  chiarezza e della trasparenza, e soprattutto offrendo tariffe semplici; senza costi nascosti e mille clausole celate tra le carte.

Offerta Iliad: le tariffe 2021 aggiornate

A questo punto vediamo in concreto come funziona l’offerta Iliad e perchè non ha nulla da invidiare rispetto a quella dei concorrenti. Ebbene, basta dare una rapida occhiata alla tabella di riepilogo che segue, per notare subito l’economicità delle tariffe dell’offerta Iliad:

  • Offerta Iliad Giga 120 => 9,99 euro al mese;
  • Offerta Iliad Giga 80 => 7,99 euro al mese;
  • Offerta Iliad Voce (soltanto 40mb di internet) => 4,99 euro al mese;
  • Offerta Iliad Giga 40 =>  6,99 euro al mese.

Per tutte e quattro le offerte minuti e sms sono illimitati. Inoltre, l’unica “nuova” tariffa delle ultime settimane è la Iliad Giga 120. Non è in verità “nuova” giacchè è di fatto la proroga della anteriore tariffa “flash”, ora immessa permanentemente a listino e quindi priva di scadenza.

Offerte Iliad, 4 tariffe diverse: come passare ad Iliad?

Abbiamo appena visto che l’offerta Iliad è molto chiara: si tratta di quattro tariffe, ben delineate e di semplice comprensione, per toccare la più ampia platea di pubblico. Non deve dunque stupire che in poco più di tre anni la compagnia francese abbia raggiunto circa il 10% del mercato mobile. In buona sostanza, già un utente su dieci ha già scelto di passare a Iliad. Ciò che risalta in Iliad sono i costi nascosti assolutamente vietati. In termini pratici, il vantaggio per il cliente è indubbio: infatti, a fine mese si ritroverà a pagare soltanto il costo mensile del rinnovo, senza alcun euro in più per servizi supplementari non richiesti e nascosti (ad esempio Segreteria Telefonica, costo piane base o Ti Ho Cercato). Ciò a cui invece ci hanno abituato le altre compagnie telefoniche, attraverso la messa in atto di pratiche non molto corrette nei confronti degli utenti.

Da considerare che per tutte le offerte Iliad è obbligatorio versare un contributo per l’acquisto della Sim Iliad, il cui costo una tantum è pari a 9,99 Euro; e include già nel prezzo anche l’attivazione del servizio con correlata spedizione. In molti potrebbero domandarsi quali passi compiere per abbandonare il proprio operatore e dire sì all’offerta Iliad. Ebbene, si può compiere il passaggio alle offerte di Iliad via web direttamente, sul sito Iliad e sfruttando i relativi link web. Ma Iliad prevede anche delle possibilità offline per l’acquisto della Sim, ossia la maniera tradizionale. Infatti, sparsi per la Penisola vi sono molte SimBox Iliad e gli Iliad Corner, ossia luoghi nei quali in pochi minuti è possibile registrarsi e sfruttare l’offerta Iliad, conservando il proprio numero di cellulare oppure ottenendone uno nuovo. Sia online che offline è possibile domandare contestualmente all’acquisto, il passaggio del proprio numero telefonico a Iliad.

Offerta Iliad: come funziona la portabilità del numero

Per questa via, potrà diventare Iliad il proprio attuale numero di telefono, con quel processo identificato come mobile number portability, secondo il linguaggio del gergo. Questo iter si suddivide in 3 fasi:

  • l’utente fa richiesta al nuovo operatore, definito operatore ricevente;
  • il nuovo operatore telefonico inoltra la richiesta al vecchio operatore, definito donante;
  • dopo circa 3 giorni, il nuovo operatore assume il controllo del numero telefonico del nuovo cliente.

La portabilità del numero si consegue alla data di acquisto della Sim card Iliad (ma si può anche richiedere anche alcuni giorni dopo). Ottenuta la Sim nuova, il cliente potrà  confermare definitivamente l’avvio della procedura di portabilità. E per fare ciò sarà sufficiente collegarsi all’area riservata del sito Iliad, disponibile a questo link: https://www.iliad.it/account/. Nell’area riservata Iliad il cliente dovrà semplicemente  confermare l’intenzione di portare il vecchio numero, dal nostro vecchio operatore, a quello nuovo. Proprio Iliad sarà il soggetto che materialmente si occuperà del disbrigo della pratica e che dunque contatterà il gestore precedente. Si tratta di una procedura assai semplice, che ha una durata complessiva di qualche giorno lavorativo.

Di seguito ci soffermiamo in particolare sull’offerta Iliad Giga 120, vero e proprio fiore all’occhiello della compagnia, che ha convinto un numero sempre maggiore di persone.

Offerta Iliad Giga 120: come funziona?

Come sopra accennato, l’offerta Iliad Giga 120 è del tutto vantaggiosa: abbiamo 120 GB; minuti e SMS illimitati a 9,99 euro al mese, per sempre e senza costi nascosti. Mentre il costo della Sim è pari a 9,99 euro una tantum. Ecco alcuni aspetti cruciali:

  • 120GB: 5G disponibile su dispositivi compatibili con la rete Iliad e nelle aree coperte da rete 5G iliad e 4G/4G+. Oltrepassati i 120GB, previo espresso consenso, l’utente prosegue a navigare a 0,90€/100MB;
  • Minuti e SMS illimitati verso numeri fissi e mobili in tutta la penisola;
  • Europa: minuti e SMS illimitati + 6GB dedicati in roaming Europa;
  • Internazionale: minuti illimitati verso fissi e mobili internazionali
    (più di 60 destinazioni, verso fissi in Europa e fissi e mobili in USA,
    Canada).

Inoltre inclusi nell’offerta Iliad Giga 120, abbiamo servizi interessanti e senza costi nascosti. Eccoli di seguito:

  • Mi richiami;
  • Hotspot;
  • Nessuno scatto alla risposta;
  • Piano tariffario;
  • Controllo credito residuo;
  • Segreteria telefonica;
  • Portabilità del numero.

Offerta Iliad: come funziona la tecnologia 5G

L’offerta Iliad intende puntare alla copertura 5G. Infatti, 5G è la quinta generazione di reti di telefonia mobile, che perfeziona le performance in velocità e reattività in virtù dell’intelligenza di gestione. Come si può notare nel sito web ufficiale, il 5G dà alla rete mobile la capacità di adeguarsi alle esigenze degli utenti e agli usi che questi fanno della connessione internet; migliorando così l’efficienza economica ed ecologica. Interessante notare che con il 5G è possibile raggiungere velocità di download fino a 855 Mbps.

Ma Iliad è vicina anche ai temi ambientali e i vantaggi del 5G si riflettono anche sul piano ambientale, essendo una tecnologia così avanzata da essere eco-efficiente. In estrema sintesi, con un maggior flusso di dati mobili in circolazione, vi è un minore consumo energetico. Non solo: il 5G è la prima tecnologia che adopera apparecchiature mobili cosiddette eco-progettate green by design; ossia integranti le questioni energetiche già nell’ambito della fase di progettazione.

Ricapitolando, in virtù di quanto detto finora, non stupisce che l’offerta Iliad sia definita nel sito web della compagnia come ‘rivoluzionaria’. In effetti vi sono elementi che distinguono nettamente Iliad dagli altri operatori e che, di fatto, ne hanno decretato il successo. Ci riferiamo all’offerta che non muta nel tempo, all’assenza di vincoli e costi nascosti, ai servizi inclusi e gratis e all’attivazione in soli 3 minuti. Da rimarcare che l’offerta Giga 80 è molto simile per vantaggi, cambia il numero di Giga su cui poter contare ogni mese. Analoghe considerazioni valgono per l’offerta Giga 40. Mentre l’offerta Voce è rivolta a chi non è interessato alla connessione web, ma si focalizza sui minuti e SMS illimitati.

Offerta Iliad: costi, tariffe fisse e rinnovo mensile

Trasparenza e semplicità caratterizzano l‘offerta Iliad, come abbiamo avuto modo di notare. Ma è pur vero che alcuni media nell’ultimo periodo hanno manifestato la possibilità che anche questa compagnia francese inizi a rimodulare unilateralmente le proprie tariffe, vale a dire le condizioni contrattuali. Tim; Vodafone e WindTre lo fanno molto spesso d’altronde, come tantissimi utenti hanno segnalato e continuano a segnalare. Iliad si distingue altresì perchè non ha alcuna intenzione in futuro di tradire la fiducia dei propri clienti e pertanto proseguirà sul percorso del “per sempre e per davvero”. Una politica tariffaria che viene incontro alle esigenze del cliente. D’altronde i risultati soddisfacenti certamente sono in grado di indurre la compagnia a non introdurre modifiche unilaterali alle proprie clausole contrattuali.

Anche per quanto riguarda la fase di rinnovo mensile del piano telefonico, abbiamo un’offerta Iliad chiara, giacchè con questa compagnia il piano è rinnovato erodendo il credito da quello eventualmente disponibile o in via alternativa, in modalità automatica con l’addebito sul proprio c/c o sulla carta. In ogni caso, il cliente può indicare nell’Area Personale Iliad le modalità di rinnovo. Appare consigliabile indicare il rinnovo automatico per ragioni di praticità. E comunque, in tutti i casi, la richiesta di rinnovo giunge un paio di giorni prima della naturale scadenza del piano telefonico. Il tutto con la consueta chiarezza che caratterizza lo stile Iliad.

LEGGI ANCHE >>> Il Valore Futuro Garantito nei finanziamenti auto conviene?

Offerte Iliad, le opinioni dei clienti: pro e contro

A questo punto, come al solito, vediamo da vicino alcuni commenti e pareri espressi da chi ha provato l’offerta Iliad, per capire se davvero conviene e se oltre ai tanti vantaggi vi è anche qualche ombra. Ciò nella finalità di contribuire ad orientare il cliente verso la miglior scelta per le proprie esigenze.

I commenti positivi sull’offerta Iliad

Vista la popolarità crescente della compagnia telefonica francese, non stupiscono i tanti commenti buoni circa l’offerta Iliad. In molti hanno sottolineato l’economicità; la trasparenza e la chiarezza delle condizioni contrattuali proposte, che di fatto pongono Iliad al di sopra degli altri operatori, quanto meno per risparmio costi.

Altri hanno notato la tutto sommato efficace assistenza clienti e il fatto che le tariffe e i servizi collegati non vengono modificati unilateralmente dalla compagnia, come invece molto spesso accade con gli altri competitor.

Molti utenti hanno elogiato la qualità generalmente buona del segnale e il fatto che la navigazione internet mensile è assicurata ad un prezzo fisso ed altamente competitivo. Anche la procedura per cambiare numero e per attivare l’utenza è considerata assai rapida dalla quasi totalità di chi ha scelto Iliad e altresì il sito web ufficiale, secondo molti utenti, spiega chiaramente i contenuti dell’offerta Iliad, senza lasciare spazio a dubbi ed equivoci.

I commenti negativi sull’offerta Iliad

Un punto debole dell’offerta Iliad segnalato da molti utilizzatori è rappresentato dall‘impossibilità di cambiare tariffa. In buona sostanza, il quarto gestore mobile non ha ancora attivato una procedura interna per il cambio piano. Ecco perchè una volta scelta una tariffa sarà di fatto impossibile fare il downgrade ad una tariffa meno costosa o l’upgrade ad una nuova ipotetica tariffa. Il piano tariffario resta immutato, sempre e comunque, e questa cosa non è piaciuta a molti.

E’ stato segnalato altresì qualche problema con riguardo ad alcuni disguidi di natura tecnica inerenti il servizio e qualche situazione spiacevole con il servizio clienti che non sempre brillerebbe per cortesia e disponibilità. Ancora, qualche commento negativo con riguardo alla qualità del segnale e della connessione internet. Ma in verità si tratta di critiche che si possono notare anche in riferimento alle altre compagnie telefoniche presenti sul mercato.

Impostazioni privacy