La+statuetta+venduta+all%26%238217%3Basta+che+ha+cambiato+per+sempre+la+loro+vita
contocorrenteonlineit
/2021/04/27/statuetta-venduta-asta-cifre/amp/
Attualità

La statuetta venduta all’asta che ha cambiato per sempre la loro vita

Mai avrebbero potuto immaginare che una statuetta venduta all’asta potesse comportare un guadagno così importante. Vediamo di che opera si tratta e perché vale così tanto.

Euro (Fonte foto: Pixabay)

Avere un tesoro in casa e non saperlo. È quanto successo ad una famiglia britannica che dopo accurate verifiche si è accorta di avere tra le mani un pezzo pregiatissimo per cui molte persone avrebbero pagato profumatamente.

E alla fine così è stato, quella che in apparenza sembrava un’insulsa statuetta di bronzo di 15 pollici rappresentante uno struzzo, in realtà si è scoperta essere un’opera del passato di immenso valore. Ripercorriamo questa straordinaria storia vedendo le tappe più importanti che hanno portato all’incasso da record.

LEGGI ANCHE >>> Auto in vendita online, occhio alla truffa: così vi svuotano il conto

Statuetta venduta all’asta: storia e cifre dell’affare

Fonte mirror.co.uk

Dopo accurate verifiche è stato scoperto che la statua è stata realizzata dalla bottega del celebre scultore fiammingo del Rinascimento Giambologna a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Nel 1842 la famiglia del politico e scrittore Horace Walpole la vendette per una cifra che al cambio odierno si aggira intorno alle 3.000 sterline.

Ad acquistarla fu John Dunn-Gardner conte di Leicester. I suoi discendenti però prima d’ora non avevano ben chiaro il potenziale di “quel pezzo di bronzo”. Solo con l’ausilio di alcuni esperti sono riusciti a risalire alle sue origini.

In pratica è una delle tre opere note per essere state realizzate nel laboratorio del sopracitato artista rinascimentale. Gli altri due esemplari sono nel museo di Louvre a Parigi e al Fitzwilliam Museum dell’Università di Cambridge. 

LEGGI ANCHE >>> Crisi economica: il numero di case finite all’asta è da record

Valutata tra 80.000 e i 120.000 sterline, è stata poi rivenduta all’asta nel giro di 20 minuti alla cifra record di un 1,8 milioni di sterline da un collezionista residente nel Regno Unito. Una vera e propria fortuna, che non avrebbero mai potuto immaginare, quanto meno non a queste somme.

Published by
Antonio Pilato