Economia+mondiale+in+crisi%2C+ma+la+vendita+di+armi+prosegue
contocorrenteonlineit
/2021/03/16/economia-mondiale-vendita-armi/amp/
Economia e Finanza

Economia mondiale in crisi, ma la vendita di armi prosegue

Tantissime industrie sono in crisi a causa della pandemia Covid, ma ce ne sono altre che vanno bene, come quelle della vendita di armi

Un compratore di armi (Fonte foto: web)

Stando all’ultimo rapporto stilato dal SIPRI, la vendita delle armi nel mondo, non è variata negli utlimi cinque anni, rispetto al quinquennio 2011-2015. L’ultimo rapporto, riguarda nello specifico il quinquennio 2016-2020. Il totale resterebbe stabile, perché se è vero che c’è stato un aumento delle esportazioni di Stati Uniti, Francia e Germania è altrettanto vero che Cina e Russia le hanno abbassate.

Per quanto riguarda l’Italia, i Paesi che scelgono il nostro per rifornirsi di armi, sono soprattutto Turchia, col 18%, Egitto, 17% e Pakistan, 7,2%. Attualmente, l’Italia è al diciannovesimo posto tra i maggiori esportatori di armi al mondo, quindi aumentando le cifre rispetto agli anni 2011-2015. I più grandi esportatori di armi, comunque, restano gli Stati Uniti, alzando dal 32 al 37% le loro vendite negli ultimi cinque anni.

Leggi anche>>> Nè Roma nè Milano, la città più cara d’Italia è insospettabile

Leggi anche>>> Lady Gaga capricciosa in House of Gucci: tutte le richieste

Vendita delle armi: come procede a livello mondiale

Se esultano gli USA, i rivali storici della Russia non fanno altrettanto: nell’ultimo quinquennio la loro vendita di armi si è abbassata del 22% rispetto a quello scorso. Bene invece la Francia, che aumenta le sue esportazioni del 44%, e la Germania che sale del 21%.

Il quinto maggior esportatore di armi al mondo è la Cina, che esporta il 5,2% delle armi mondiali, e che però ha abbassato le proprie esportazioni del 7,8 per cento. I principali importi cinesi, avvengono in Bangladesh, Algeria e Pakistan. Gran calo invece della Gran Bretagna, che perde persino il 27%.

A vincere la classifica dell’aumento di esportazioni dell’ultimo quinquennio, è la Corea del Sud, col 210%. Altri rialzi si sono realizzati nel Medio Oriente, con il 25% in più negli ultimi cinque anni, rispetto al 2011-2015. Se gli Emirati Arabi Uniti scendono del 37%, ci sono forti aumenti da parte di Qatar e Arabia Saudita, rispettivamente +361% e +61%.

Published by
Vincenzo Capuano