8 marzo, le donne più ricche del mondo: top ten

Grandi manager, ereditiere e imprenditrici di successo, chi sono le 10 donne più ricche al mondo? Entriamo nei dettagli e scopriamolo insieme.

 

Il 2020 è stato segnato dal Covid che ha registrato un notevole impatto non solo dal punto di vista sociale, ma anche economico, con molti imprenditori che hanno dovuto chiudere, o quantomeno sospendere le proprie attività. Una situazione difficile da affrontare, con molte famiglie che si ritrovano a dover fare tutti i giorni i conti in tasca, prima di spendere i soldi.

Dall’altro canto ci sono pochi grandi ricchi in grado di detenere delle cifre da capogiro. Ne è una chiara dimostrazione la classifica stilata da Forbes, con le donne più ricche del mondo. A partire da note ereditiere, fino ad arrivare a delle manager di successo, si tratta in ogni caso di cifre contenenti parecchi zero. Basta considerare che la più “povera” di questa speciale top ten vanta una ricchezza pari a ben 13.1 miliardi di dollari. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo di chi si tratta.

LEGGI ANCHE >>> I 35 attori più ricchi al mondo: chi sono i paperoni del grande schermo

LEGGI ANCHE >>> Le 35 attrici più ricche al mondo: stipendi da capogiro che non ti aspetteresti

8 marzo, le donne più ricche del mondo: la più ‘povera’ guadagna 13.1 miliardi: la top ten

Chi è la donna più ricca del mondo? Scopriamolo in questa speciale classifica
Alice Walton (Fonte foto: web)

Forbes ha stilato la classifica, aggiornata al 2020, con le donne più ricche al mondo. Manager, imprenditrici ed ereditiere, vantano tutte patrimoni con parecchi zeri. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo chi sono le 10 donne più ricche del pianeta e soprattutto chi chiude questa speciale top ten.

  1. Alice Walton. Unica figlia del fondatore della famosa catena di distribuzione americana Walmart, è lei la donna più ricca del pianeta, con un patrimonio pari a ben 54.4 miliardi di dollari.
  2. Francoise Bettencourt Meyers. Ereditiera, dopo la morte della madre Liliane, dell’impero L’Oreal, la sua famiglia al momento detiene il 33% delle quote del colosso della cosmetica. Un vero e proprio impero, che permette alla donna di vantare un patrimonio pari a 48.9 miliardi di dollari.
  3. Julia Koch. Vedova dell’imprenditore David Koch, la signora Julia ha ereditato il 42% delle azioni delle Koch Industries. Il suo patrimonio vale 38.2 miliardi di dollari. Una cifra da capogiro, che le permette di piazzarsi sul gradino più basso del podio di questa speciale classifica.
  4. Mackenzie Scott. Nota scrittrice, la Scott si piazza al quarto posto tra le donne più ricche del mondo. In seguito all’accordo di divorzio siglato con l’ormai ex marito Jeff Bezos, ovvero il leader di Amazon, la donna ha una ricchezza di 36 miliardi di dollari.
  5. Jacqueline Mars. Cognome molto noto, la signora Jacqueline ha ereditato, assieme al fratello, le quote delle aziende di famiglia, ovvero la M&Ms e la Milky Way bars. Si stima un patrimonio di 24.7 miliardi di dollari.
  6. Yang Huiyan. A soli 39 anni è una delle donne più ricche del pianeta, con una ricchezza stimata di 20.3 miliardi di dollari. La Huiyan, ricordiamo, detiene il 57% della Country Garden, azienda di costruzioni di Hong Kong fondata dal padre Yang Guoqiang.
  7. Susanne Klatten. Imprenditrice tedesca, proprietaria dell’industria chimica Altana e tra i maggiori azionisti della BMW, vanta una ricchezza pari a 16.8 miliardi di dollari.
  8. Laurene Powell Jobs. Vedova del co-fondatore di Apple, Steve Jobs, la signora Powell Jobs ha una ricchezza stimata di 16.4 miliardi di dollari.
  9. Zhong Hoijuan. Fondatrice, CEO e presidente di Hansoh Pharmaceutical, è anche la moglie di Sun Piaoyang, presidente di Jiangsu Hengrui Medicine. Tra le donne più ricche del mondo, la Hoijuan detiene una ricchezza stimata di 14.6 miliardi di dollari.
  10. Gina Rinehart. Chiude la top ten la donna più ricca dell’Australia, con una ricchezza stimata in 13.1 miliardi di dollari. Dal 1992 è al timone della società mineraria e agricola Hancock Prospecting Group.
Impostazioni privacy