Riscaldamento%2C+risparmiare+sulla+bolletta+%C3%A8+possibile%3A+ecco+3+facili+trucchi
contocorrenteonlineit
/2021/02/15/riscaldamento-risparmiare-bolletta-trucchi/amp/
Economia e Finanza

Riscaldamento, risparmiare sulla bolletta è possibile: ecco 3 facili trucchi

Risparmiare sulla bolletta per il riscaldamento è possibile. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come fare.

Fonte: Pixabay

A causa del Covid sono state adottate una serie di restrizioni volte a contrastare la diffusione del virus. Una situazione che ha comportato delle conseguenze non solo dal punto di vista sociale, ma anche economico, con molte persone che si ritrovano a dover fare tutti i giorni i conti in tasca pur di avere qualche euro in più nel portafoglio.

Proprio in un contesto particolarmente difficile come quello attuale, quindi, sempre più famiglie prestano attenzione al mondo del risparmio. In tal senso può risultare utile sapere che modificando alcune nostre abitudini è possibile facilitare la gestione del budget famigliare. Ne sono un chiaro esempio alcuni semplici trucchi grazie ai quali poter risparmiare sulla bolletta per il riscaldamento. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come fare.

LEGGI ANCHE >>> Bolletta d’acqua troppo alta? Le regole d’oro per difendersi

LEGGI ANCHE >>> Risparmiare il 40% sulla spesa settimanale? È possibile, ecco come

Riscaldamento, risparmiare sulla bolletta è possibile: alcuni consigli utili

Spesso non ci facciamo caso, ma ogni volta che accendiamo il riscaldamento stiamo contribuendo ad aumentare i costi che dovremo poi pagare con l’arrivo della bolletta. In tal senso è sempre utile prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, grazie ai quali poter risparmiare un bel po’ di soldi. A proposito del riscaldamento, ad esempio, è possibile sfruttare questi tre semplici trucchetti:

  • Abbassare la temperatura dei dispositivi. Mantenendo delle temperature più basse, come è facile intuire, sarà possibile pagare di meno in bolletta. In tal senso il nostro suggerimento è quello di mantenere una temperatura interna sui 18 gradi, fino ad un massimo di 20 gradi. In questo modo è possibile ottenere un risparmio medio pari a circa il 7%.
  • Occhio alla manutenzione. Grazie a delle manutenzioni periodiche delle caldaie o delle stufe è possibile avere a disposizione degli strumenti sempre ben funzionanti, grazie ai quali poter ridurre i costi.
  • L’importanza dei cronotermostati. Quest’ultimi offrono la possibilità di controllare in modo autonomo la temperatura, evitando inutili sprechi.

Tre semplici trucchi, quelli appena elencati, grazie ai quali poter risparmiare sul riscaldamento. Non resta quindi che seguire tali suggerimenti, evitando in questo modo di dover pagare una bolletta particolarmente alta.

Published by
Veronica Caliandro