Tecnici del gas e poliziotto entrano in casa: erano truffatori, bottino da 100mila euro

Purtroppo sono sempre più in aumento le truffe soprattutto ai danni degli anziani. In Piemonte giravano finti tecnici del gas e finti poliziotti.

Una truffa ben congegnata, di quelle che puoi mettere in atto non solo contro gli anziani. Eppure certi delinquenti senza cuore e senza morale colpiscono proprio loro: gli anziani, spesso soli in casa, spesso indifesi, il più delle volte solo ingenui e ancora fiduciosi nel prossimo. Se poi ci si mette che i finti tecnici del gas approfittano dei lavori (veri) che si stanno eseguendo nella zona prescelta, allora diventa difficile evitare di aprire loro la porta di casa.

E’ successo in Piemonte, ad Arona e in alcuni paesi limitrofi. Nella città sul lago sono effettivamente in corso i lavori dell’azienda Erogasmet, e per i truffatori che non dormono la notte per inventarsi sempre qualcosa di nuovo, è stato un gioco da ragazzi. Si sono vestiti da operai, hanno fatto indossare ad un complice addirittura la divisa della Polizia Municipale, e sono partiti per il ‘lavoro’. Bussavano alle porte di ignari anziani che alla vista della divisa non esitavano a farli entrare.

LEGGI ANCHE >>> Il phishing si rinnova: se ricevete questo messaggio non apritelo, è una truffa

LEGGI ANCHE >>> È bastato un click per la truffa: rubati 1800 euro dal conto

Tecnici del gas e poliziotto entrano in casa: erano truffatori, pensionato derubato di gioielli e contanti

I falsi tecnici del gas con tanto di poliziotto al seguito non sono ancora stati identificati ma le loro scorribande nel novarese hanno le ore contate. L’ultima vittima dei criminali. è stato un pensionato di 74 anni che vive nel centro di Arona. In tre si sono presentati a casa sua con la scusa di fare dei controlli su eventuali perdite di gas.

Mentre i due falsi tecnici in compagnia dello sventurato anziano controllavano le fonti del gas, il finto poliziotto è riuscito a rubare dalle altre stanze contanti e preziosi per un valore che non è ufficiale ma si aggirerebbe introno ai centomila euro. I ricordi e i risparmi di una vita.

Impostazioni privacy