Indirizzo di residenza assente dall’elenco telefonico? Puoi scoprirlo comunque

Rispetto ad un tempo, oggi non tutti sono presenti sull’elenco telefonico. Come si può reperire l’indirizzo di residenza di queste persone?

Residenza
Fonte Instagram – @ipalisi

Sono frequenti i momenti in cui può capitare di avere bisogno dell’indirizzo di residenza di una persona. Magari abbiamo bisogno di inviarle un sollecito di pagamento o qualsiasi altro genere di comunicazione.

Paradossalmente questa operazione è più difficile rispetto a qualche tempo fa quando la maggior parte dei cittadini figurava nell’elenco telefonico. Se si conosceva nome e cognome e provincia di residenza in pochi minuti si risaliva all’indirizzo esatto.

Oggi però sia per motivi di privacy, sia perché è sempre più diffusa la pratica di eliminare il telefono fisso, non tutti i nominativi sono reperibili attraverso le pagine bianche. 

LEGGI ANCHE >>> Bonus terzo figlio 2021: requisiti e date di scadenza

LEGGI ANCHE >>> Bonus telefono: scopri i requisiti ISEE e come richiederlo

Residenza, i metodi alternativi per scoprire gli indirizzi di residenza delle persone

La prima soluzione per cercare di risalire all’indirizzo di una persona è la consultazione del registro anagrafico del comune di residenza. Al passo con i tempi sono consultabili anche online (chi non l’ha ancora fatto sta provvedendo ad adeguarsi alla digitalizzazione). In questo modo si potrà conoscere i recapiti della persona desiderata a patto che sia residente nel comune in cui si sta ricercando. Laddove si sia trasferita non c’è problema. Sul registro ci sono anche le informazioni sul nuovo comune di residenza.

Questo è senza dubbio il metodo più classico e pratico. Al contempo ce ne sono altri che possono risultare comunque molto utili. Ad esempio per le comunicazioni fatte tramite un ufficiale giudiziario vengono attivati dei canali specifici e privilegiati per risalire al destinatario irreperibile.

Tornando però ai comuni cittadini, possono essere decisivi ai fini del “ritrovamento” i motori di ricerca. Ad esempio se la persona in questione sia iscritta ad un albo professionale o ricopra incarichi particolari, il recapito sarebbe certamente pubblico è facilmente reperibile con una rapida ricerca sul web.

Agenzie investigative e società di informazioni commerciali rimangono le ultime strade percorribili. Trattandosi di piste onerose, va valutata attentamente anche perché non è detto che porti ai risultati sperati.

Impostazioni privacy