Superbollo auto: cos’è, chi colpisce e come si paga

Non solo costano tanto all’atto dell’acquisto, ma è una spesa anche mantenerle nel tempo. Le auto di lusso, sportive o classiche che siano, sono indice di ricchezza e in quanto tali vengono assoggettate a un regime fiscale diverso rispetto a quello che grava sulle auto “normali”.

Su queste automobili pesa infatti il superbollo, vale a dire un’addizionale erariale della normale tassa automobilistica che è stata introdotta nel 2011 e applicata sulle autovetture aventi potenza superiore a 185 chilowatt. Nello specifico, il superbollo auto prevede che sui primi 185 chilowatt venga applicato il criterio previsto per il bollo auto, e che ogni chilowatt di potenza superiore a 185 chilowatt dia luogo a un’addizionale di 20 euro.

Ecco perché più che una tassa vera e propria si tratta di un’addizionale: perché il suo pagamento è dovuto in aggiunta a quello del bollo auto. Inoltre, mentre il bollo auto è un’imposta il cui gettito va a rimpolpare le casse delle Regioni, il superbollo dà luogo a un’entrata erariale e quindi il suo gettito se lo intasca lo Stato.

Attenzione però, perché non è così automatico che ogni chilowatt eccedente i 185 Kw dia luogo a un’addizionale di 20 euro, perché nel calcolo del superbollo si prende anche in considerazione l’anzianità del mezzo: la norma prevede che se il veicolo è vecchio almeno 5, 10 o 15 anni, l’addizionale si riduce rispettivamente del 40, 70 e 85%; decorsi i 20 anni di anzianità del mezzo, invece, il superbollo decade e resta da pagare solo il normale bollo auto.

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Il superbollo, trattandosi appunto di un tributo erariale va versato mediante “Modello F24 elementi identificativi”, il che limita le possibilità di pagamento solo presso gli sportelli bancari e postali. I codici tributo da utilizzare sono il 3364, 3365 e 3366 a seconda che si debba pagare la tassa, che si debba pagare una sanzione sulla tassa o che si debbano versare degli interessi maturati sulla tassa.