A Roma arriva “Economia Come”: ospiti Padoan, Delrio e Calenda

Da venerdì 17 novembre, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, si apriranno le porte dell’evento “Economia come”. Concepito come format economico dedicato interamente alla massa, è aperto a studenti, insegnanti, amministratori pubblici e per chiunque senta il bisogno di capire le tematiche legate alla globalizzazione, all’innovazione e ai nuovi modelli di business e organizzazione del lavoro.

Non mancheranno alla manifestazione figure di rilievo come imprenditori e studiosi italiani e internazionali ma anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

Invitalia, promotore dell’evento insieme alla Camera del Commercio di Roma, ha suddiviso lo spazio in aree tematiche che hanno una funzione ben precisa: informare, attraverso l’esposizione di oggetti prodotti da aziende finanziate con le agevolazioni, sulla fattibilità di creare attività per chiunque senta dentro l’ispirazione di diventare imprenditore.

L’amministratore delegato di Invitalia ritiene che sia un appuntamento molto importante, di sicuro successo e aperto a tutti. “Vogliamo dare alla gente comune la possibilità di approfondire il tema economia e di farle comprendere le dinamiche di crescita del nostro Pil”.

Sono previsti 26 appuntamenti divisi in format tra cui citiamo:

  • Dialoghi (discussioni sulla politica attuale);
  • Frontiere (sviluppo del territorio, cultura come risorsa);
  • Visioni (interventi di vari studiosi sul mondo dell’impresa);
  • Le Grandi Interviste (tavole rotonde sull’innovazione);
  • Le Storie (idee di Italia da parte di vari personaggi).

Tra gli ospiti più importanti che interverranno al Festival ci sono Mariana Mazzuccato (docente all’University College di Londra) la quale parlerà del perché bisogna rivedere il concetto e la filosofia del capitalismo; e poi ancora Michael Sandel (filosofo statunitense) il quale spiegherà qual è il ruolo esatto dei mercati nella società odierna e, per finire, ci sarà Evgeny Morozov (sociologo bielorusso) che parlerà dell’interazione tra la tecnologia e i governi.

Impostazioni privacy