La tecnologia blockchain sbarca nel mercato captive

Allianz risk transfer, sussidiaria di Allianz Global Corporate & Specialty, con la collaborazione di Ey (Ernst & Young) e dell’agenzia digitale Ginetta ha dato vita a un prototipo di blockchain per il programma assicurativo captive di un proprio cliente a livello mondiale.

programmi captive sono creati da organizzazioni multinazionali che si auto-assicurano invece di acquistare l’assicurazione, creando propri programmi di autoassicurazione (o “captive”) che riuniscono le attività o le esposizioni assicurative nella loro attività globale, riscuotono premi da ciascuna delle loro società operative e pagano i sinistri a livello internazionale.

Costruito sulla base del framework Hyperledger Fabric 1.0, si concentra sulle polizze assicurative Rc Professionale e Property per un programma di assicurazione captive con filiali locali presenti negli Stati Uniti, in Cina e in Svizzera. Traspone i processi di base nel ciclo assicurativo vincolato in un sistema di contabilità distribuita e in questo modo contribuisce a ridurre il tempo dall’inizio dei negoziati all’emissione della polizza, dall’emissione della polizza al pagamento del premio e dal sinistro alla liquidazione. Efficienza al top, dunque.

Yann Krattiger, responsabile di Allianz Risk Transfer sottolinea che “il prototipo di blockchain assicurativo captive dimostra che le transazioni regolari e il trasferimento di denaro contante tra assicuratori e clienti possono essere notevolmente accelerati e semplificati con l’elaborazione automatizzata che va a sostituire lo scambio di migliaia di e-mail e file di dati. Ogni processo è trasparente e può essere monitorato in tempo reale. I nostri clienti traggono vantaggio da una maggiore velocità, affidabilità e verificabilità”

Isabella Brom, Ey Project Manager, aggiunge: “Questo progetto pilota di blockchain captive è un ottimo esempio dell’approccio di EY alla co-innovazione con i nostri clienti. Ci ha permesso di dimostrare e sperimentare il potere di distribuzione e decentramento nella trasformazione del settore assicurativo, utilizzando il set di strumenti di Hyperledger Fabric Composer per ottenere risultati rapidi e flessibili”.

Impostazioni privacy