Monarch Airlines dichiara fallimento: in 110mila a terra

Monarch Airlines ha dichiarato il fallimento. La compagnia britannica low cost, dopo un lungo arco di tempo trascorso in balia delle onde, non ha resistito e si è vista costretta a chiudere i battenti.

Tutti i principali canali di comunicazione della compagnia hanno chiarito senza mezzi termini che i voli operati dalla Monarch Airlines sono stati cancellati: “Ai clienti: non recatevi in aeroporto. I voli della compagnia non saranno più operati. Questa pagina non sarà più monitorata”. Parole secche e chiare come non mai. E zero spiegazioni, zero saluti e zero scuse. Si conclude così l’esperienza di una compagnia che ha sempre fatto del low cost il suo punto di forza.

In questo modo non solo fallisce una compagnia molto amata dagli inglesi, ma sono stati lasciati a terra più di 110mila passeggeri che dall’oggi al domani non hanno più un volo su cui poter fare affidamento. Le prenotazioni totali invece ammontano a 300.000.

Allo stato attuale il governo britannico sta lavorando per cercare di organizzare il rimpatrio per quanti si son visti cancellare il volo di ritorno, mentre tutti coloro i quali hanno una prenotazione ancora da utilizzare possono correre ai ripari ricorrendo alle assicurazioni stipulate in fase di acquisto dei biglietti (sempre se ne è stata stipulata una). Da parte sua, infatti, Monarch Airilines, avendo dichiarato fallimento, non rimborserà neanche 1 centesimo.

A portare al fallimento un’intera azienda è stata la forte competitività giocata dalle altre compagnie low cost, nonché un crollo della domanda sulle tratte da/per Egitto e Turchia che rappresentavano il fiore all’occhiello della compagnia. Neanche l’iniezione di denaro fatta lo scorso anno è riuscita a tirare l’azienda fuori dal tunnel, pertanto il fallimento è apparso inevitabile.

Impostazioni privacy