Prestiti per artigiani: come monitorarli e ottenerli

I prestiti per artigiani sono una forma di finanziamento che, come dice il nome stesso, si rivolge a quanti lavorano nel settore dell’artigianato. Data l’importanza di questo segmento di mercato, che rappresenta un asse portante del sistema Paese, di anno in anno sono state introdotte diverse misure volte a sostenere l’artigianato made in Italy, sia mediante l’accesso a fondi sia tramite la possibilità di ottenere prestiti agevolati.

E proprio per quanto riguarda i prestiti per artigiani, tra i più semplici e convenienti abbiamo quelli messi in campo da Artigiancassa, istituto di credito nato nel 1947 specializzato nei finanziamenti alle imprese e ai professionisti dell’artigianato. Questa banca, pur essendo privata, lega la sua operatività a delle leggi nazionali e a delle coperture di tipo pubblico, per cui, prima di inoltrare la richiesta per un prestito, bisogna sempre accertarsi se vi siano le condizioni per poter accedere a una soluzione conveniente.

In genere, comunque, Artigiancassa mette a disposizione finanziamenti di vario tipo. In questo periodo, ad esempio, chi è in possesso di tutti i requisiti richiesti può accedere al Fondo per la crescita sostenibile, al Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, al Microcredito e a tante altre misure specificatamente indirizzate a chi opera nelle regioni Marche, Lazio e Toscana.

Per quanto riguarda i prestiti veri e propri, attualmente sono previsti dei prodotti a breve o a medio/lungo termine, prestiti per giovani e prestiti per startup, ma anche finanziamenti per l’imprenditoria femminile e così via. Tutte le soluzioni di credito proposte da Artigiancassa possono comunque essere visionate sul sito ufficiale o sul portale istituzionale della propria regione.

Impostazioni privacy