Guida ai mutui ristrutturazione o completamento costruzione

I mutui completamento costruzione sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di denaro da spendere nella manutenzione e nel restyling di un immobile di proprietà. Quando una casa necessita di interventi importanti per poter essere resa abitabile, insomma, questo è il prodotto finanziario che bisogna prendere in considerazione per ottenere liquidità.

Il mutuo per completamento costruzione può riguardare sia una prima casa che una seconda, come ad esempio una casa per le vacanze estive, e ha caratteristiche del tutto simili a quelle di un mutuo tradizionale. Per capire quanto si potrà ottenere dal finanziamento, infatti, esattamente come nel caso del mutuo acquisto casa occorre effettuare una stima con l’ausilio di un perito: questa stima valuterà sia il valore dell’immobile una volta completati i lavori, sia i costi che si prevede saranno necessari per gli interventi.

Seguendo lo stato dei lavori, l’erogazione del finanziamento può anche avvenire in più tranche fino al raggiungimento della somma concordata. Al cliente, in ogni caso, è riservata la scelta sulla tipologia di rimborso preferita e sulla tipologia di mutuo (tasso fisso, variabile, misto o variabile con CAP?).

Allo stato attuale, tanto per entrare nel lato pratico della questione, c’è CheBanca! che offre un mutuo online ristrutturazione e completamento costruzione che copre fino al 70% del valore dell’immobile, e che è disponibile sia a tasso fisso che a tasso variabile, nonché erogabile o in un’unica tranche o a tranche successive. I mutui CheBanca! non presentano spese di incasso rata e i costi di istruttoria ammontano allo 0.60% del capitale finanziato per un minimo di 500 e un massimo di 1.000 euro. Le spese di perizia, invece, sono pari a 250 euro.

Di proposte di questo tipo ce ne sono diverse altre, come ad esempio Riparti Italia di Banca Mediolanum, per cui valutate bene le proposte che vi vengono avanzate dalle diverse realtà del credito prima di scegliere la vostra!

Leggi anche : Cos’è un mutuo

Impostazioni privacy