Prestiti per giovani imprenditori: ecco quali!

Complice la crisi economica, sempre più ragazzi decidono di reinventarsi nel lavoro diventando loro stessi degli imprenditori! Tuttavia, non essendo facile mettere su un’attività così di punto in bianco, per i giovani che vogliono avviare un’attività di impresa sono stati pensati dei prestiti ad hoc.

I prestiti a fondo perduto, rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 36 anni, sono sicuramente i più appetibili, poiché non prevedono la restituzione del capitale ricevuto e tanto meno degli interessi su di esso maturati. Questi fondi, essendo appunto “disinteressati”, vengono generalmente erogati da enti regionali, statali o attinti da iniziative europee.

Dopo di che ci sono i prestiti d’onore che prevedono che il 60% del capitale erogato sia a fondo perduto, e che il rimanente 40% venga restituito alla banca mediante l’applicazione di tassi agevolati.

Infine c’è Garanzia Giovani, il progetto a livello europeo che serve per aiutare i ragazzi ad introdursi nel mercato del lavoro. Di Garanzia Giovani c’è un ramo specificatamente rivolto all’imprenditoria, il cui scopo è proprio quello di guidare i giovani verso gli incentivi e i percorsi di formazione necessari per metter su un vero progetto di impresa.

Impostazioni privacy