Prestito WiDiBa

Prestito Widiba
Prestito Widiba

Prestito Online WiDiBa

WiDiBa è una banca giovane, che ha saputo però attrarre subito una grande fetta di clienti interessati ai servizi di una classica banca, senza però dover sottostare alle classiche file o carte burocratiche. WiDiBa è una piattaforma completamente online che si avvale però su 628 consulenti finanziari sul territorio italiano.

Questa banca online è stata desiderata dal gruppo Monte dei Paschi di Siena. Bisogna dire che, in un mercato già abbastanza saturo di proposte, WiDiBa è riuscito a offrire qualcosa di nuovo e di fresco ai propri clienti, dei quali ha conquistato subito la fiducia. Si perché in fin dei conti i suoi prodotti hanno tratto spunto dalle richieste delle persone! Il Prestito WiDiBa è uno questi prodotti e ne parliamo nel corso dell’articolo.

Cos’è il prestito WiDiBa

Il prestito WiDiBa viene offerto dalla banca online partorita da MPS in collaborazione con la Findomestic Banca. Ecco che in questo modo WiDiBa può aggiungere ai suoi già numerosi servizi (conti correnti, mutui, investimenti, conto deposito etc) anche quello del prestito.

Il motivo di questa collaborazione tra WiDiBa e Findomestic Banca è quello di dare alla clientela un prodotto sicuro, flessibile e soprattutto capace di rispondere alle sue principali esigenze.

Per chiedere un prestito WiDiBa non dovete far altro che entrare sul loro sito web ed effettuare la richiesta dalla banca online usando il loro form. Dopo che avete inserito i dati richiesti, sarà la banca a girare la vostra richiesta a Findomestic. Una volta che ha fatto le sue valutazioni, vi approva la richiesta di prestito e dopo vi eroga la liquidità che vi serve.

Tutto si svolge interamente online, senza bisogno di dover spedire moduli e fogli firmati. Basta infatti la firma digitale e potete chiedere e ottenere il prestito direttamente da casa vostra.

Per i nuovi clienti WiDiBa mette a disposizione molte agevolazioni, in particolar modo sui tassi di investimento. Altre volte abbatte il canone del conto corrente collegato o ancora, può offrire buoni Amazon da spendere sulla piattaforma. Anche il conto corrente poi, può essere aperto tranquillamente online.

Quali sono i requisiti per ottenere il prestito?

Per ottenere il prestito con WiDiBa dovete soddisfare alcuni requisiti. Prima di tutto quello dell’età. Dovete avere almeno 18 anni e non più di 75 anni allo scadere del pagamento delle rate. Chiaramente è molto importante che possiate dimostrare alla banca di avere delle entrate economiche abbastanza alte da poter pagare il rimborso mensile.

Per dimostrarlo dovete portare la vostra busta paga se siete lavoratori dipendenti, la dichiarazione dei redditi se siete autonomi e il cedolino della pensione se siete pensionati. Infine, dovete essere residenti in Italia.

I documenti che di solito vi vengono richiesti sono i seguenti:

  • Un documento d’identità valido
  • Codice fiscale
  • Come dicevamo prima, il documento che dimostra il vostro reddito.

Per ottenere il prestito, con WiDiBa ma anche con qualsiasi altra banca, dovete dimostrare di poter rimborsare le rate, le quali non devono essere superiori a 1/3 del vostro stipendio mensile. La banca però non si limita a valutare questo. Tiene in considerazione se dovete pagare un eventuale affitto, altri prestiti, un mutuo, le bollette… a conti fatti deve capire se effettivamente potete permettervi di pagare le rate. Se crede che lo stipendio mensile non sia sufficiente, molto probabilmente vi chiederà di far subentrare un garante.

Quella del garante è una figura molto importante quando si parla prestiti e mutui. Per la banca è una garanzia ulteriore e perciò vi permette di ottenere il prestito che vi occorre. Se voi non riuscite a pagare una rata, la banca si rifà al garante che diventa il responsabile e deve saldare al posto vostro. Anche lui perciò deve dimostrare di poter sostenere eventualmente la spesa.

E’ molto importante poi che la durata delle rate da pagare non superi quella dell’eventuale contratto a tempo determinato. Se siete assicurati per due anni, la banca non vi concede un prestito di tre anni.

Le banche poi valutano sempre il passato finanziario di chi chiede il prestito. Non dovete perciò esser stati segnalati alla Centrale Rischi e Protesti. In questo caso la banca si riserva di rifiutare la richiesta. Purtroppo è molto facile essere segnalati, spesso basta pagare in ritardo di pochi giorni una rata. Una volta entrati non vi si rimane per sempre.

I vantaggi del prestito WiDiBa

  • Grazie alla firma digitale è possibile ottenere il prestito senza uscire di casa e soprattutto, senza dover stampare nessun foglio!
  • WiDiBa riceve la vostra richiesta, la gira a Findomestic e nel giro di 1 giorno sapete se il vostro prestito è stato approvato. Se si, in 1 giorno ottenete l’erogazione.
  • Si tratta di un prestito molto flessibile. In base a qual è l’importo e il numero di mensilità di pagare per rimborsare il prestito, ogni persona può accedere a un certo numero di “cambio rata” o “salto rata”.
  • Questi prestiti vi permettono di ottenere la liquidità che vi occorre per i vostri piccoli o grandi progetti.
  • Sapete in poco tempo a quanto corrisponde la rata mensile.
  • Addio file interminabili in banca! Non solo il prestito lo ottenete direttamente online, ma sempre attraverso il computer e una connessione internet potete ricevere tutta l’assistenza che vi serve.
  • Prendendo un prestito WiDiBa dovete anche aprire un conto corrente presso la banca. Per voi comunque ci sono interessanti agevolazioni e spesso sono portati a zero i costi mensili e quelli di apertura.

Considerazioni personali sul prestito WiDiBa

Mi sono sempre piaciuti i prodotti messi a disposizione da questa banca, proprio perché è giovane e dinamica. Inizialmente non mi aveva convinto il fatto che il prestito in realtà era concesso dalla Findomestic (tanto vale rivolgersi a loro, no?). Tuttavia mi sono dovuta ricredere per via degli incentivi. Il fatto di poter cambiare l’importo della rata mensile allungando il prestito o accorciandolo in base alle necessità, così come poter saltare una rata in caso di problemi sono cose sempre molto positive. Significa che la banca si rende conto dei bisogni dei propri clienti!

www.widiba.it