Mutuo WiDiBa

Conto Corrente 728x90

Mutuo online Widiba

Mutuo Online Widiba
Mutuo Online Widiba

WiDiBa è una banca online che permette di aprire conti correnti, richiedere prestiti e mutui. La Wise-Dialog-Bank offre prodotti completi anche per investire e risparmiare. Non ci sono moduli cartacei da dover inviare, tutto si svolge in digitale. Sul territorio italiano comunque ci sono 630 consulenti finanziari pronti ad aiutare i clienti.

banner 468 x 60

Il fatto che tutto si svolge online permette di risparmiare davvero tanto tempo. Nessun appuntamento in banca, file, orari scomodi e ore di permesso prese dal lavoro per dover compilare i moduli. WiDiBa sfrutta pienamente la potenza di internet, permettendovi di richiedere un preventivo personalizzato in pochi click. Tutti i documenti li caricate direttamente online, vi servite della firma digitale e il gioco è fatto. Teoricamente potreste acquistare casa anche mentre vi trovate in viaggio.

Cosa dovete fare per aprire il mutuo?

Se avete già trovato la casa che fa per voi, dovete usare solo la piattaforma WiDiBa per creare il preventivo. Inserite il valore della casa, scegliete tra il classico tasso fisso e tasso variabile e guardate se le rate vi soddisfano. Altrimenti potete fare le modifiche che ritenete più opportune, fino a quando non avete trovato la formula che vi soddisfa.

A questo punto dovete inserire i vostri dati in modo da essere ricontattati. Per tutta la durata delle pratiche siete seguiti da uno specialista.

I vantaggi di un mutuo WiDiBa

I vantaggi di ottenere un mutuo con loro sono tanti. Prima di tutto il mutuo sarà legato a un conto corrente a zero spese. Non avete spese istruttorie da sostenere e la perizia è gratuita. Non solo, la polizza incendio e scoppio sono a carico della banca.

Come dicevamo tutto si svolge online. Perciò non dovete andare in banca e nemmeno inviare scartoffie. La firma avviene in digitale. Tuttavia avete un consulente al quale affidarvi per concludere l’acquisto della vostra casa.

Per i primi sei mesi non dovete sostenere il costo dell’imposta di bollo. Ottenendo il mutuo avrete anche il conto con loro e i prelievi sono gratuiti in tutta Italia.

Molto utile il preventivatore online gratuito, che vi permette di simulare il mutuo inserendo il vostro reddito.

I requisiti per ottenere il mutuo

Ci sono dei requisiti che dovete rispettare per ricevere il mutuo da WiDiBa. Vediamo brevemente quali sono.

Amazon ContoAdesso
  • L’età minima di 18 anni
  • Possedere la residenza italiana
  • Poter dimostrare la capacità di rimborso, aver quindi uno stipendio fisso o una propria attività che permette di saldare il prestito. E’ importante che la rata non superi un terzo del reddito netto mensile. Non solo, il lavoro deve avere una durata minima tale che copra tutti gli anni del mutuo.
  • Voi che fate la richiesta del mutuo non potete aver più di 75 anni quando scade il mutuo. Vale a dire che non potete far richiesta oltre i 45 anni se prendete il mutuo dalla durata massima di 30 anni. Se richiedete un mutuo di 15 anni, l’età massima per far richiesta è di 60 anni. In ogni caso con il vostro consulente potete valutare le caratteristiche migliori per voi.
  • La casa deve avere effettivamente il valore dichiarato (cosa che viene confermata da un agente della banca) in modo che possa essere una garanzia reale. Si parla di ipoteca, una forma di garanzia molto importante per il creditore che in questo modo si tutela dall’insolvenza. Quando il debito finisce, in automatico l’ipoteca si estingue. Si occupa la banca stessa di cancellare l’ipoteca quando il mutuo è estinto. Inviano la richiesta direttamente all’Agenzia del Territorio. Quando il mutuo è estinto e l’ipoteca cancellata, vi viene inviata una lettera informativa.
  • Potete poi far richiesta di un mutuo cointestato, in questo caso i due redditi vanno a raggiungere il requisito del rimborso.
  • Dovete aprire un conto corrente gratuito presso WiDiBa, in questo modo le rate vi vengono addebitate comodamente direttamente sul conto il giorno prestabilito.
  • Quando la busta paga non è sufficiente a dimostrare di poter pagare le rate del mutuo, ecco che può essere necessaria la garanzia supplementare, quella del garante o fideiussore. Colui che non è l’intestatario del mutuo ma offre la garanzia di restituire lui il debito qualora il mutuatario non lo fa.

banner 468 x 60

Informazioni aggiuntive per un mutuo con WiDiBa

WiDiBa vi finanzia come importo massimo l’80% del valore dell’immobile, secondo la perizia effettuata da un loro tecnico. Questo limite è stato imposto per mantenere condizioni meno onerose e allo stesso tempo non dover richiedere garanzie aggiuntive. Cosa che fanno invece altre banche che danno il 100% dell’importo.

Con WiDiBa potete chiedere il mutuo purché il suo importo minimo sia di 50.000 euro. Diventano 80.000 se invece si tratta di un mutuo con finalità di surroga.

Sia che il mutuo venga attivato a tasso fisso o tasso variabile, ma sua durata massima è di trent’anni. Ricordatevi di fornire tutti i documenti necessari. Occorrono le ultime tre buste paga per i dipendenti e gli ultimi due modelli unici per i lavoratori autonomi. Occorre poi l’ultimo CUD e 730 oltre che il documento d’identità valido e il codice fiscale. La banca si riserva sempre di chiedere ulteriori documenti per analizzare meglio la situazione.

Non dovete spendere i soldi per l’assicurazione ma questa è obbligatoria fino a quando il mutuo non è estinto. La soluzione è semplice. WiDiBa paga per voi la spesa assicurativa contro incendio, scoppio di gas e fulmine. Se invece desiderate ulteriori coperture assicurative, potete decidere di aggiungerle. Sono comunque sia facoltative. Potete decidere voi con quale compagnia assicurativa stipularla. In ogni caso WiDiBa vi permette di stipulare polizze direttamente con la loro compagnia di fiducia.

Per quanto riguarda eventuali ritardi nel pagamento di una rata invece, ricordatevi che venite dichiarati morosi e pagare quindi la mora. I tassi sono determinati in base agli accordi presi alla stipula del contratto. Quando il ritardo avviene per sette volte, la banca può chiedere la risoluzione del contratto.

Se invece desiderate estinguere in anticipo il mutuo potete farlo e, come previsto dalla legge 40/2007, senza alcuna penale applicata.

www.widiba.it

mutuo widiba

Hellobank

I migliori conti correnti online:

Conto corrente online CheBanca!

Conto corrente online WiDiBa

Conto corrente online HelloBank!

Conto corrente online Cariparma

Conto corrente online UniCredit