Housers
Housers è una piattaforma online (con sede in Spagna) di crowdfunding molto particolare, almeno in riferimento all’odierno panorama informatico-economico. Per chi non lo sapesse, il crowdfunding consiste nel finanziare un “qualcosa” preposto tramite investimenti relativamente bassi provenienti dalla collettività. Collegandosi al sito internet www.housers.com, chiunque ha la possibilità, dopo essersi registrato ed aver verificato la propria identità, di cominciare ad investire nel mercato degli immobili, che comprende sia la compravendita che la ristrutturazione di questi.
E’ senza dubbio uno dei pochi strumenti, così semplici da utilizzare ed alla portata di tutti, che consentono di investire attivamente il proprio denaro in beni tangibili e concreti senza l’appoggio di consulenti o intermediari di alcun tipo. E’ sufficiente possedere un computer, una connessione ad internet ed un conto corrente per effettuare e ricevere bonifici.
La piattaforma si presenta fin da subito con un look serio e professionale, ed è mostrato il numero degli iscritti che, al momento, ammontano a circa 94.000 utenti. L’obiettivo dei dirigenti dell’associazione, i cui nomi con le rispettive foto sono presenti sul sito web, è di consentire a chiunque di investire il proprio capitale in modo semplice, sicuro, trasparente e con davvero pochi rischi.
Per far sì che chiunque possa utilizzare questo servizio, la soglia minima di investimento è bloccata a cifre basse ed alla portata di molti.
Housers è sicuro?
Il fatto che sia un tipo di piattaforma abbastanza nuova sul mercato informatico-finanziario potrebbe far storgere il naso a molti, ma le cifre mostrate nelle pagine web del sito ed il numero degli iscritti non indifferente sembrano garantire la qualità dell’offerta.
L’impressione che si ha del team che sorregge la struttura è che la trasparenza e la sicurezza siano i due grandi sotto-obiettivi ai quali è dedicata molta attenzione. In linea di massima è preferibile, e questa è l’idea degli organizzatori, investire soldi in modo sicuro e con rischi di perdita del capitale totale molto bassi, a fronte di guadagni non eccessivi ma comunque proporzionali alla cifra investita, e quindi molto variabile da caso a caso.
Le opzioni a disposizione poi sono 3, e comprendono sia investimenti a tasso variabile (quindi meno “sicuri”, soggetti comunque ad alcuni fattori), sia investimenti a tasso fisso con aziende immobiliari.
In conclusione, quando si parla di servizi finanziari c’è sempre un tasso di rischio, più o meno alto in base al tipo di investimento che si attua. Lo stesso vale per Housers, che però mantiene in ogni caso un rischio molto basso di perdita del capitale. La piattaforma inoltre è autorizzata da CNMV, organismo regolatore dei mercati finanziari spagnoli).
Conviene investire in Housers?
Innanzitutto vediamo brevemente il funzionamento della piattaforma che è molto semplice: ci si registra al sito internet, si carica una copia della carta d’identità o del passaporto, e si può subito cominciare ad investire tramite bonifico bancario o direttamente utilizzando la carta di credito. Il capitale minimo che ci è consentito investire è pari a 50 €, come già accennato, una cifra molto bassa ma che ci consente di guadagnare ben poco.
Essendo il rischio decisamente basso, per ottenere un profitto degno di nota è consigliabile investire cifre sull’ordine di 1000 € per ciascun progetto che interessa. Il rendimento medio, infatti, al momento si aggira intorno al 5%.
Le opportunità di investimento sono di tre tipi, ed in ogni caso è sempre possibile mettere in vendita sul sito i titoli posseduti al momento:
- Risparmio: comprende gli investimenti in progetti immobiliari che garantiscono un rendimento sugli affitti e sulla vendita dell’immobile in questione. I prestiti in questo caso sono a lungo termine (da 5 a 10 anni) ed hanno interessi mensili.
Investendo così in un immobile, si riceverà mensilmente una parte dell’affitto proporzionale alla cifra investita.
Questa tipologia è indicata sul sito come quella che presenta il miglior rapporto rischio/rendimento.
- Investimento: in questo caso l’investimento è utilizzato per ristrutturare o costruire immobili che saranno poi venduti. Il prestito ha durata 12-24 mesi e, al momento della vendita entro il tempo stabilito, si riceve il capitale prestato ed una quota di plusvalenza in relazione all’entità del capitale investito.
E’ da sottolineare che non sono presenti interessi mensili.
- Tasso fisso: i capitali investiti fungono da prestiti a disposizione per società di sviluppo immobiliare che li spendono in costruzioni. In questo caso il tasso è fisso (da concordare con la società immobiliare) ed ha una durata media, da12 a 36 mesi. Il rendimento è mensile e parte dal primo giorno del mese.
E’ davvero vantaggioso?
E’ senza dubbio molto vantaggioso per tutti coloro che desiderano investire pochi soldi in modo semplice, ma tenendo sempre conto che il guadagno non sarà mai alto se si investono capitali relativamente bassi. La buona fattezza del sito e la trasparenza della piattaforma consentono una gestione pulita, intuitiva ed adatta a chiunque.
Proprio grazie alla facilità ed immediatezza è certamente vantaggioso anche per chi intende attuare investimenti più consistenti, visto che le percentuali di rendita non sono così basse rispetto a ciò che offre oggi il mercato finanziario, soprattutto in relazione ad un rischio contenuto.
Inoltre i tipi di investimento a disposizione sono 3 ed hanno rischi, caratteristiche e margini di rischio diversi, consentendo a persone con esigenze diverse di praticare un investimento adatto alla propria situazione.
Opinioni sfavorevoli
Le opinioni sfavorevoli che si riscontrano riguardano soprattutto il fatto che il guadagno tramite Housers non è così alto come alcuni vorrebbero. Sicuramente ci sono opportunità che permettono di accaparrarsi cifre più alte in tempi brevi, ma sono decisamente più rischiose, mentre Housers si prefigge di essere una piattaforma utilizzabile da tutti, indipendentemente dalle disponibilità e dalle conoscenze.
Si consiglia comunque di valutare sempre bene la situazione quando si decide di tuffarsi nel mercato finanziario, perché l’andamento del mercato non è mai prevedibile al 100%.
Conclusioni
Housers è senza dubbio una piattaforma informatica innovativa, che permette di investire nel mercato finanziario immobiliare anche con conoscenze pressoché nulle, in modo guidato e semplicemente utilizzando il computer dal salotto di casa. Vale senz’altro la pena dare un’occhiata!