Conto deposito Santander

Santander – Conto deposito : recensione, convenienza e vantaggi

Molti già conosceranno, o almeno avranno sentito nominare, la Santander consumer Bank, un istituto di credito facente parte del gruppo Santander, il quale vanta ben 160 anni di storia.

Fra i molti prodotti che Santander offre ai clienti, è presente un interessante ma semplice servizio, il conto deposito, che consente di depositare una certa somma presso un nuovo conto, permettendo di accrescere il proprio capitale nel tempo grazie ad un tasso di interesse che, in base ad alcune scelte, può arrivare fino all’1,20% lordo. Nel quadro finanziario di oggi, un tasso d’interesse del genere è senza dubbio vantaggioso, quindi analizzeremo successivamente le condizioni che permettono di elevarlo a questa percentuale.

In linea di massima è possibile scegliere di vincolare il capitale oppure mantenerlo libero da vincoli, variando di conseguenza anche il tasso di interesse.

Aprire un conto deposito è molto semplice, e tutta la procedura può essere effettuata online, così come la gestione del proprio capitale nel periodo successivo al deposito. Si ha anche la possibilità di versare una ulteriore somma in qualsiasi momento successivo alla stipula del contratto, il che rende l’offerta molto flessibile.

Santander – Conto deposito è sicuro?

L’offerta  si presenta assolutamente con rischio zero, principalmente per due motivi: il primo è che, essendo il gruppo Santander molto affermato già da tempo ed operante in varie parti del mondo, non ci sono dubbi sulla solidità della banca in questione, che difficilmente si troverà in situazioni così negative da non poter coprire gli investimenti dei clienti.

In secondo luogo, se per qualche strano motivo la Santander consumer bank fosse colpita davvero da una grossa crisi, interverrebbe il Fondo Interbancario di tutela dei depositi. In questo modo si ha la sicurezza che, tutte le somme depositate sono garantite al 100% purché ognuna di esse non superi 100.000 €.

Infine, la piattaforma online che permette di aprire e gestire il conto, utilizza misure di sicurezza all’avanguardia che scongiurano pericoli riguardanti le intercettazioni di informazioni delicate o truffe.

Conviene aprire un Conto deposito Santander?

Vediamo nel dettaglio come funziona il servizio e quali sono le modalità per aprire un conto deposito.

Innanzitutto è bene sapere che la procedura può essere effettuata sia tramite una filiale fisica Santander, sia comodamente dalla propria casa utilizzando un pc connesso ad internet. In questo secondo caso è sufficiente visitare la pagina internet dedicata al servizio, entrare nella sezione “apri il tuo conto” ed effettuare la procedura guidata di inserimento dati. L’importante è avere a portata di mano le tre cose necessarie per l’apertura, ovvero la carta d’identità, il codice fiscale e l’IBAN di un conto corrente di appoggio che deve necessariamente essere collegato al conto deposito.

E’ quindi possibile in poco tempo ricevere l’IBAN del conto deposito tramite il quale effettuare il versamento della somma voluta a mezzo bonifico. Allo stesso modo è possibile prelevare una parte del capitale in qualsiasi momento, senza costi e senza penali.

Prima di effettuare l’apertura del conto però, è necessario (ed anche molto comodo) utilizzare il simulatore presente nella pagina web, che permette di visualizzare immediatamente quale sarà il tasso di interesse ed anche il guadagno nel tempo, semplicemente inserendo l’importo che si ha intenzione di versare. In questa simulazione sono tre i fattori che influiscono sul tasso d’interesse: l’entità dell’importo, la durata (da 6 mesi fino a 36 mesi) e soprattutto la divisione del capitale in capitale vincolato e capitale libero.

Più alta sarà la somma vincolata (che può tranquillamente corrispondere anche all’intero capitale), più alto sarà il tasso d’interesse, ma i soldi così etichettati non devono essere prelevati prima della durata stabilita, pena la perdita degli interessi maturati. Nel caso della somma libera invece, sarà possibile modificarla a piacimento come e quando si vuole, ma il tasso di interesse è sensibilmente più basso.

L’operazione di versamento invece è sempre possibile, così che ognuno possa incrementare i propri guadagno nel momento in cui si presenti la possibilità.

E’ davvero vantaggioso?

Il conto deposito Santander è senza dubbio vantaggioso per varie ragioni:

  • E’ un servizio che va bene sia a tutti coloro che hanno un capitale inutilizzato e la possibilità di immobilizzarlo per un periodo che può essere breve ma anche relativamente lungo, sia per chi ha intenzione di utilizzare i soldi nel breve periodo ma vuole che nel frattempo fruttino qualcosa in più del proprio istituto di credito.

Questo per dire che l’offerta è altamente personalizzabile in base alle proprie esigenze, variando la durata del deposito e soprattutto il rapporto tra capitale variabile e libero.

  • Sempre in relazione alle scelte personali, il tasso di interesse può arrivare ad un buon livello se confrontato con molti altri istituti di credito, consentendo di avere guadagni maggiori.
  • Il fatto che sia un servizio praticamente a rischio zero non è assolutamente da sottovalutare.
  • Il conto deposito può essere intestato a tre soggetti diversi contemporaneamente, e quindi è possibile aumentare i guadagni unendo gli sforzi ed i capitali di più soggetti.
  • E’ semplice da aprire e non richiede particolari requisiti.
  • Tutto questo è gestibile tramite internet, e quindi comodamente dal salotto di casa. Se comunque si dovessero avere problemi nella gestione online, è sempre possibile rivolgersi telefonicamente al personale esperto di Santander consumer bank.

Opinioni sfavorevoli

Dando un’occhiata nel web, si evince facilmente che il servizio è molto apprezzato, e che non sono facilmente reperibili opinioni sfavorevoli. Tuttavia, qualcuno potrebbe storcere il naso per il fatto che, aprire un conto deposito, richieda di indicare anche un conto corrente d’appoggio, e quindi non può essere utilizzato come un unico vero e proprio conto corrente. E’ comunque male di poco, in quanto Santander conto deposito ha l’obiettivo di fungere da “salvadanaio” e non da conto corrente, offrendo tassi di interesse migliori della concorrenza.

Conclusioni

Santander conto deposito è la scelta giusta per ogni risparmiatore, qualunque sia la sua disponibilità finanziaria. Grazie infatti alla grande versatilità ed alla sua semplicità, questo prodotto si mostra perfetto per soddisfare diversi tipi di necessità, il tutto senza rischi e soprattutto a costo zero. Se stai cercando il modo giusto per guadagnare senza impegno, probabilmente hai trovato il servizio giusto!

Impostazioni privacy