Quixa Assicurazione
Nel mondo delle assicurazioni per auto e moto la concorrenza è sempre molto accesa, e la scelta dell’agenzia con la quale decidere di stipulare un contratto deve sempre essere ben ponderata. Ad oggi, inoltre, sono apparse molte società assicurative online che permettono di risparmiare tempo e denaro, e Quixa è proprio una di queste.
Tramite il sito internet dell’azienda è possibile stipulare un contratto assicurativo in riferimento ai proprio mezzi di trasporto, il tutto con semplicità, chiarezza e soprattutto senza dover prendere un appuntamento e presentarsi in qualche filiale dell’agenzia.
Il premio viene calcolato comunque in base a vari fattori, proprio come accade in un ufficio fisico, soltanto che il preventivo viene ragionato sui dati inseriti (acquisiti tramite un procedimento guidato) e mostrato direttamente online, senza obbligatoriamente rivolgersi al personale.
Ciò non toglie che, in caso di necessità, è sempre possibile rivolgersi all’assistenza clienti, sia per qualsiasi dubbio sul proprio contratto (quindi essendo già clienti), sia per avere informazioni aggiuntive su un’offerta che, a prima occhiata, potrebbe fare al caso nostro.
Risulta molto comodo anche il poter visionare tutti i dettagli della propria assicurazione direttamente dall’area personale del sito internet, quando si vuole e da dove si vuole.
Quixa è sicuro?
Quixa s.p.a. è una società spagnola, che dal 2014 è stata incorporata da AXA Global Direct Seguros y Reaseguros S.A.U, facente parte del Gruppo AXA.
Pur non facendo parte delle compagnie più conosciute ad altissimi livelli, non è certamente l’ultima arrivata e gode di una buona reputazione; questa è una caratteristica importante che ci assicura la competenza nel settore, scongiurando il rischio truffa in cui talvolta si incappa a causa della moltitudine di compagnie che imperversano nel web.
Detto questo, il servizio clienti Quixa si rende molto disponibile per qualsiasi chiarimento, garantendo una solidità di appoggio che deve essere sempre presente quando si decide di affidare parte dei propri risparmi ad una società assicurativa.
I metodi di pagamento sono tutti soggetti ai sistemi di controllo bancari moderni, così da garantire un pagamento semplice, veloce e senza intoppi. Infine, dal sito internet Quixa, si ha la possibilità di scaricare un’esaustiva quantità di modelli informativi che rispondono a molte domande sul servizio offerto ed il suo funzionamento, rendendolo il più trasparente possibile.
Conviene stipulare un contratto con Quixa?
Quixa è una compagnia assicurativa RCA Auto Moto online, ed in quanto tale permette di stipulare contratti a prezzi più vantaggiosi rispetto ad una classica agenzia fisica: si pensi che il risparmio può ammontare anche al 40%. Questo perché le agenzie online hanno dei costi interni e di mantenimento decisamente inferiori alle classiche società, risparmiando sul personale, sull’affitto di uffici ed altre necessità che richiederebbero altrimenti spese più grandi, e di conseguenza comporterebbero un servizio offerto più costoso.
Utilizzare la piattaforma web è davvero facile, la procedura di inserimento dati consiste nel riempire alcuni campi con le informazioni personali richieste, in modo tale che ci possa essere presentato un preventivo calcolato appositamente sulla nostra situazione attuale.
Quixa utilizza anche dei database comuni alle agenzie di assicurazioni RCA che rende possibile identificare alcuni dati in merito al veicolo soltanto indicando alcuni dati anagrafici dell’intestatario del mezzo. Tutta la procedura comunque è ben studiata, in modo che sia accessibile qualunque sia il livello di conoscenze informatiche che si possegga.
Una volta inseriti tutti i dati viene richiesto anche di selezionare (in un menù a scelta) alcune garanzie accessorie da includere nel nostro contratto, come ad esempio:
- la classica copertura assicurativa furto e incendio
- copertura in caso di semplice smarrimento delle chiavi (che comporterebbe dei discreti costi per il veicolo)
- copertura per furto di oggetti trasportati
- riconsegna a casa dell’auto dopo una riparazione
- assistenza anche all’estero
ed altre opzioni più comuni, come l’assicurazione sui cristalli, la garanzia kasko, etc.
Una particolarità delle assicurazioni Quixo è la rinuncia da parte della compagnia assicurativa al potere di rivalsa nel caso in cui si circoli con la patente scaduta e si abbia un sinistro. Questo ovviamente con alcune limitazioni: la patente non deve essere scaduta da più di 180 giorni ed il rinnovo deve avvenire non oltre 90 giorni dalla data dell’avvenuto incidente.
Tutti i contratti, qualunque siano le opzioni che si decida di integrare, comprendono la copertura assicurativa per i danni causati dalla circolazione del proprio veicolo in aree private (purché aperte al traffico) e per i danni causati a terzi dal trasporto di rimorchi. Inoltre l’assicurazione copre i danni subiti dal proprio veicolo e da tutti i passeggeri dello stesso ad eccezione del conducente (la copertura di quest’ultimo è un’opzione selezionabile).
E’ davvero vantaggioso?
Stipulare un contratto assicurativo con Quixa conviene innanzitutto per la comodità che l’agenzia mette a disposizione del cliente. Infatti non solo è semplice stipulare il contratto tramite il computer comodamente dalla propria casa, ma una volta sottoscritto, è altrettanto comodo gestire il tutto tramite l’area personale presente sul sito o utilizzando l’adeguata app scaricabile per smartphone. Ad esempio il rinnovo del contratto e la richiesta di assistenza sono due delle possibili funzioni che possono essere esercitate online in pochi minuti.
Il prezzo poi è decisamente competitivo proprio per i bassi costi che la compagnia deve sostenere operando su internet, il che non guasta mai dato che l’assicurazione RCA deve essere sempre attiva per legge.
Sono presenti anche delle promozioni (possono variare periodicamente) che rendono ancora più appetibile l’offerta, come il pacchetto “Quixa Family”, che consente di risparmiare una percentuale del totale su ulteriori mezzi assicurati successivi al primo.
Opinioni sfavorevoli
Alcuni clienti hanno rilasciato una recensione negativa, riportando problemi avuti con il servizio clienti e soprattutto con la tempistica talvolta lenta, sia per quanto riguarda il rimborso sia soprattutto in merito alle lunghe attese di una risposta o del rinnovo del contratto.
Conclusione
Nel ventunesimo secolo rivolgersi ad una compagnia di assicurazione online è senz’altro una valida alternativa al modo classico, e Quixa propone le sue soluzioni pratiche da gestire e semplici da sottoscrivere, con la possibilità di ricevere assistenza per qualsiasi dubbio o chiarimento. Se siete in cerca di un’assicurazione RCA, Quixa potrebbe essere la soluzione adatta a voi!