Gratta+e+Vinci%2C+il+trucco+per+riconoscere+quelli+vincenti%3A+la+verit%C3%A0+che+non+ti+aspetti
contocorrenteonlineit
/2022/07/03/fabbrica-gratta-vinci-nessun-trucco-per-trovare-quelli-giusti/amp/
Attualità

Gratta e Vinci, il trucco per riconoscere quelli vincenti: la verità che non ti aspetti

Non esistono trucchi per vincere. Vi presentiamo la fabbrica della fortuna: 11 miliardi di gratta e vinci stampati e distribuiti in tutto il mondo. 

 

Non esistono trucchi per vincere al Gratta e Vinci. Al limite esistono le truffe, come quella di una famiglia che riusciva ad incassare i tagliandi milionari grazie alla conoscenza di un ormai ex dipendente di Lottomatica.

adobe

Dunque è meglio sfatare la leggenda che narra di piccole imperfezioni nella stampa dei biglietti, macchie nere, graffi che nasconderebbero le grandi vincite. Nulla di tutto ciò.

Se il tagliando è graffiato è perché è successo qualcosa durante il trasporto, nessun trucco. Così come non esistono numeri di serie ‘favoriti’ dalla fortuna. E’ tutto assolutamente casuale. Dove si stampano i Gratta e vinci, in America, ci sono controlli molto rigidi: i responsabili prima di mettere in commercio i tagliandi, fanno le prove più disperate per sincerarsi che nulla si intravveda tra ben 22 strati d’inchiostro usati per rendere inviolabili i grattini.

Usano anche terribile scariche elettriche, come racconta Panorama che ha fatto un giro dentro la fabbrica dei sogni. 54 test prima di mettere in commercio i biglietti tanto desiderati.

Ed è un computer a decidere tutto. Un grande software che non è nemmeno collegato a internet, dunque a prova di attacco hacker. Ma dove nascono i Gratta e Vinci? Seguiteci e ve lo diciamo.

Non esistono trucchi per vincere: dove nascono i Gratta e Vinci

Spesso ci ritroviamo a parlare di gioco d’azzardo, lotterie italiane e vincite inaspettate.. vi siete mai chiesti invece dove nasce la magia dei gratta e vinci?
Panorama ha fatto un viaggio in Florida, in America, per scoprire dal vivo cosa significa produrre uno dei giochi d’intrattenimento più apprezzati d’Italia.

Gratta e vinci che passione: dove nascono?

“Ogni biglietto è fiducia condensata in un rettangolo di carta. Fiducia che sia stato realizzato a regola d’arte e dia a chiunque lo acquisti la medesima possibilità di successo.” Queste le parole della direttrice del dipartimento Lotto e Lottomatica, mentre mostra il grande stabilimento in Florida, dove vengono stampati la bellezza di 11 miliardi di tagliandi “fortunati”.

Ma è proprio all’interno di un bunker, in fondo al corridoio e protetto da vari dispositivi di protezione, pareti irrobustite d’acciaio e finestre blindate, controllate da un sensore di movimento, dove nascono i gratta e vinci.

Ed è proprio al centro della stanza, che si trova il cuore di tutta la macchina: un dispositivo intelligente che risponde ad alcuni algoritmi specifici e coordina la stampa dei “gratta e vinci”.  La forza di questa macchina inoltre, Sta nel fatto di essere sicura al 100%; non essendo connessa ad una rete internet, non è esposta ai rischi del web e del mondo esterno. Allo stesso modo viene protetta da 64 telecamere con rilevatori di movimento. Una macchina da lavoro e da guerra potremmo definirla, viste le ingenti somme di guadagno che riesce a generare. Vediamo nel dettaglio.

Gratta e vinci che passione: quanti gratta e vinci si producono

Dopo aver compreso dove si stampano e si creano i tagliandi, ci rimane solo un altro piccolo dubbio: quanto guadagno genera un’impresa simile, come la fabbrica di Gratta e Vinci? Esistono ben 40 tipologie di giochi, che generano un movimento di circa 9 miliardi di euro. Importo che viene diviso in media tra il 74% che viene restituito in vincite ed il 14% in tasse. La percentuale mancante (12%) è trattenuta dalle imprese e da Lottomatica per i costi di stampa, distribuzione ecc.

L’unico modo per vincere sarebbe quello di studiare bene e capire quante probabilità di ci sono per ogni tagliando, ed è spiegato molto bene sul sito della Lottomatica. Ma è un modo per capire come rientrare eventualmente dei soldi spesi o al massimo raddoppiarli: i tagliandi milionari sono in giro per l’intero Paese, sono pochissimi, esiste solo il colpo di fortuna, diffidate da ogni altro metodo cerchino di propinarvi con falsi miti.

Published by
Rinaldo Ricci