Banca%2C+soldi+a+rischio%3A+la+scelta+che+potrebbe+costare+cara
contocorrenteonlineit
/2021/07/13/banca-soldi-rischio/amp/
Economia e Finanza

Banca, soldi a rischio: la scelta che potrebbe costare cara

Attenti ai soldi in banca. In alcuni casi, infatti, i risparmi sono a rischio senza nemmeno accorgersene. Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

A partire dall’alimentazione, fino ad arrivare alla varie necessità quotidiane, sono davvero tante le volte in cui ci ritroviamo a dover mettere mano al portafoglio. Una chiara dimostrazione di come i soldi non garantiscano la felicità, ma aiutino indubbiamente a risolvere un bel po’ di situazioni problematiche. Non stupisce, pertanto, che in un momento storico complicato come quello attuale, a causa della crisi dovuta all’impatto del Covid, siano in molti a volgere un occhio di riguardo al mondo del risparmio.

Sono sempre più le persone a decidere di tenere i soldi fermi sul conto, in modo tale da avere sempre qualche euro a cui poter attingere in caso di imprevisti. Le banche, dal loro canto, cercano di correre ai ripari, spingendo i clienti ad investire. Proprio in tale ambito è bene sapere che è possibile imbattersi in delle situazioni che finiscono per mettere i nostri risparmi a rischio, senza nemmeno saperlo. Ma come è possibile? Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

LEGGI ANCHE >>> Conto corrente, ad ognuno il suo stile di vita: quanti soldi tenere per vivere sereni

Banca, soldi a rischio: attenti alle obbligazioni non quotate

Foto di Emilian Robert Vicol da Pixabay

Sono molti i risparmiatori che decidono di rivolgersi in banca con la speranza di riuscire a far fruttare i propri risparmi. Allo stesso la maggior parte delle persone chiede di poter attingere al propri capitali in qualsiasi momento, con la speranza di non perdere quanto investito. A partire dal crollo delle borse, fino ad arrivare a varie notizie allarmistiche, d’altronde, sono molte le variabili che possono andare a incidere negativamente sui propri soldi.

Proprio per questo motivo gli istituti propongono spesso di investire in delle obbligazioni non quotate. In questo modo, infatti, è possibile evitare di dover fare i conti con le varie oscillazioni di mercato. Proprio tale caratteristica, però, può portare in alcuni casi a dover fare i conti con delle gravi conseguenze. Mentre con le obbligazioni quotate è sempre possibile conoscere il valore del titolo; questo non avviene con le obbligazioni non quotate. Anzi, in quest’ultimo caso, spesso, gli investitori non vengono nemmeno avvisati del fatto che l’istituto emittente si ritrovi alle prese con delle serie difficoltà.

LEGGI ANCHE >>> Lotta all’evasione: entro quanto tempo il Fisco può notificare un accertamento

Proprio in tale ambito si ricorda quanto successo a molti obbligazionisti, che si sono trovati dalla sera al mattino con i risparmi azzerati in seguito al fallimento della banca. Un vero fulmine a ciel sereno, che costringe molti risparmiatori a dover dire addio ai propri risparmi. Al fine di evitare di dover fare i conti con situazione di questo tipo, quindi, si consiglia di rivolgersi a un professionista del settore in grado di fornire alcuni consigli utili.

Published by
Veronica Caliandro