Nessuno+se+l%26%238217%3Baspettava%3A+%C3%A8+lei+la+donna+pi%C3%B9+ricca+d%26%238217%3BItalia
contocorrenteonlineit
/2020/12/18/donna-piu-ricca-italia/amp/
Attualità

Nessuno se l’aspettava: è lei la donna più ricca d’Italia

Tra grandi imprenditrici ed ereditiere, nella classifica stilata da Forbes: la donna più ricca d’Italia, è lei. Con un patrimonio di oltre 6,6 miliardi di dollari. Di chi si tratta?

In Italia le miliardarie non mancano, ma Forbes ha constatato che tra le donne più ricche d’Italia c’è una donna che è molto più ricca rispetto alle altre italiane e si classifica al 198esimo posto tra le donne più ricche del mondo.

Lei è Massimiliana Landini Aleotti, è nata nel 1942 e si sa pochissimo di lei se non essere la vedova di Alberto Aleotti, scomparso nel maggio 2014.

Suo marito, Mario Menarini, assunse la direzione generale della Menarini che all’epoca era alla 352° posizione tra le industrie farmaceutiche italiane.

Con il tempo Aleotti riuscì non solo a scalare i vertici della Menarini fino a prenderne il controllo, ma anche a portarla a essere l’azienda numero uno in Italia per quanto riguarda l’industria farmaceutica.

E’ una donna molto riservata non ci sono tracce di interviste, sono pochissime le partecipazioni agli eventi pubblici e rare fotografie che si possono trovare in rete.

LEGGI ANCHE >>> Acquisti online, attenti alla truffa: in questo modo vi rubano i soldi

Chi sono le altre donne più ricche d’Italia?

Miuccia Prada, con un patrimonio di 2,2 miliardi di dollari è la seconda donna più ricca d’Italia. La stilista, nipote di Mario Prada, è diventata una delle più famose al mondo grazie al suo stile originale e creativo, affermadosi da subito nel mondo della moda.

Giuliana Benetton, seconda dei quattro Benetton, insieme ai fratelli Luciano, Gilberto e Carlo, detiene un patrimonio di 2 miliardi di dollari. Imprenditrice da subito fra le holding di famiglia Edizione e Sintonia, per poi passare dall’abbigliamento al retail e nelle infrastrutture.

Alessandra Garavoglia, sorella di Luca Garavoglia è la direttrice del Consiglio d’Amministrazione del gruppo Campari, che comprende anche marchi come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol, di cui il fratello è presidente. Detiene un patrimonio di 2,0 miliardi di euro.

Maria Franca Fissolo è stata per anni la donna più ricca d’Italia, vedova di Michele Ferrero dell’omonimo gruppo, tra i leader al mondo del settore dolciario. Ad oggi, detiene un patrimonio di 1,5 miliardi di euro.

Published by
Laura M