I+consiglieri+della+Merkel+vogliono+uno+slittamento+della+Brexit
contocorrenteonlineit
/2017/11/09/i-consiglieri-della-merkel-vogliono-uno-slittamento-della-brexit/amp/
Categories: Economia e Finanza

I consiglieri della Merkel vogliono uno slittamento della Brexit

Il Consiglio Tedesco degli Esperti Economici (GCEE) ha chiesto che il Brexit subisca uno slittamento se non può essere invertito il processo per salvare il blocco dalle difficoltà finanziarie. Nella loro relazione annuale il gruppo ha affermato che la Merkel se estenderebbe i negoziati sarebbe “sensibile”.

Ciò è un seguito alle dichiarazioni del Brexiteer Jacob Rees-Mogg il quale, il mese scorso, ha detto che un accordo potrebbe richiedere decenni se il governo non rispetta la scadenza del marzo 2019.

Il rapporto ha dichiarato: “Date le immense conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’UE, il GCEE continua a chiedere di prevenire questo scenario. Se questo non è possibile, l’obiettivo dei negoziati dovrebbe essere quello di concludere un accordo di follow-up che minimizzi i danni per entrambe le parti. Tuttavia, è probabile che più tempo sarà necessario per negoziare questo tipo di accordo rispetto al periodo di due anni di cui all’articolo 50 TEU. Di conseguenza, il GCEE è favorevole alla concessione di una sola volta di questo periodo”.

Aggiunge che “c’è ancora un rischio di un’uscita incontrollata e di reazioni improvvise da parte degli agenti economici. Viceversa, la possibilità che il Regno Unito rimanga nell’UE non è ancora completamente esclusa”.

Lo scorso mese, la stella nascente del partito conservatore Jacob Rees-Mogg ha affermato che l’Unione europea avrebbe trascinato i negoziati per decenni se il governo sarebbe andato un minuto oltre rispetto alla scadenza Brexit di cui all’articolo 50.

Il deputato per il North East Somerset ha affermato che ci sono un bel po’ di precedenti per dimostrare che l’Unione europea avrebbe sbattuto i piedi su un accordo, e ha aggiunto che il Regno Unito dovrebbe trovare un accordo commerciale non appena possibile. Tutto ciò a riprova del fatto che la situazione tra Ue e Regno Unito non è ancora molto distesa e che di nodi da sciogliere ce ne sono ancora parecchi!

Published by
Redazione